L’iniziativa lanciata dall’assessore Midili prevede inizialmente cinque aree con libero accesso ad internet tramite wifi; un servizio in più per i cittadini e i turisti.
Nuovo progetto per il Comune che punta sull’innovazione tecnologica quale elemento fondamentale per migliorare l’efficienza della macchina amministrativa e offrire servizi a valore aggiunto ai cittadini.
Sotto la spinta dell’assessore Pippo Midili, è stato predisposto un progetto per la realizzazione di una rete di hotspot di access point sul territorio comunale secondo lo standard WiFi, in grado di erogare servizi di accesso ad Internet e di gestire le politiche per l’utilizzo di tale rete.
Le aree inizialmente interessate saranno cinque: Lungomare Garibaldi (Zona compresa tra il porto commerciale ed i moli da diporto sino a croce di mare, comprese vie adiacenti); Borgo Antico; Cittadella fortificata; Lungomare Ponente; Frazioni di Fiumarella, Grazia, San Marco, San Pietro e Santa Marina.
Come spiega lo stesso Midili, il servizio hotspot ha sostanzialmente “una valenza sociale, turistico – culturale ed amministrativa, e permetterà di abbattere le barriere dell’isolamento rendendo a tutti i cittadini un servizio che diversamente sarebbe non solo oneroso per le famiglie ma anche impossibile nelle zone non coperte”.
“Con questa iniziativa– afferma il sindaco Pino- intendiamo offrire un servizio in più a cittadini e turisti: una città cresce nella misura in cui riduce le barriere e consente al maggior numero di cittadini utenti di fruire di servizi altrimenti a pagamento”.