Al via a Messina il corso di formazione per i delegati e i rappresentati organizzato dalla Fim Cisl nazionale

Al via a Messina il corso di formazione per i delegati e i rappresentati organizzato dalla Fim Cisl nazionale

Al via a Messina il corso di formazione per i delegati e i rappresentati organizzato dalla Fim Cisl nazionale

Tag:

giovedì 29 Settembre 2011 - 10:02

Il corso si terrà oggi e domani

Due giorni per dare ai delegati degli strumenti per poter promuovere e monitorare all’interno della propria realtà aziendale l’andamento di piani di formazione. E’ partito oggi, presso la sede della
Cisl di Messina, il Progetto REWIND, organizzato dalla Fim Cisl nazionale che prevede un corso di formazione per i delegati e i rappresentati della Cisl nelle aziende. Un corso che vede la partecipazione di iscritti alla Fim Cisl da tutta la Sicilia e che la Fim ha deciso di organizzare proprio a Messina.
“Nelle unità produttive – spiega Antonello Gisotti, uno dei formatori della Cisl nazionale presenti a Messina – al fine di rendere più efficiente ed efficace il confronto tra azienda e RSU circa la definizione di piani aziendali finanziabili anche da Fondimpresa, la Rsu potrà individuare al proprio interno un componente delegato alla formazione, che sarà referente specialistico dell’azienda sulla materia, conferendogli potere di firma per
i piani condivisi. L’azienda consentirà al referente per la formazione la frequenza a corsi formativi inerenti al ruolo che saranno attivati utilizzando il conto di sistema di Fondimpresa, fatte salve le eventuali esigenze di carattere tecnico e produttivo”.
All’apertura del corso erano presenti anche il segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese e il segretario regionale della Fim Salvatore Picciurro. Genovese, nel porgere il saluto ai partecipanti, ha evidenziato “come una iniziativa del genere realizzata sul nostro assume un valore ancora più incisivo viste le difficoltà che la provincia di Messina manifesta nel settore industriale. Serve – ha detto Genovese – la spinta di forze nuove, giovani che abbiano voglia e passione per ridare slancio al nostro territorio”. Picciurro, invece, ha manifestato il suo compiacimento per la numerosa partecipazione da tutta la Sicilia spiegando che l’idea di effettuare il corso proprio a Messina nasce dal fatto che “la Fim messinese vanta il segretario provinciale più giovane in Sicilia e questo vuole essere un segnale perché nel settore metalmeccanico viene sempre data fiducia aigiovani”. Il corso proseguirà anche nella giornata di domani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007