L’amministrazione comunale ha installato nella zona giochi e gazebo, grazie ai soldi rimanenti nel fondo Pro Alluvione attivato in seguito al 1 ottobre del 2009
I bambini di Scaletta Zanclea hanno una nuova area dove poter giocare. L’amministrazione comunale ha riqualificato Piazza della Stazione installando giochi e gazebo, grazie ai soldi rimanenti nel fondo Pro Alluvione attivato in seguito al 1 ottobre del 2009, così come rischiesto dal Comitato “Gruppo Cittadino per Scaletta, considerato che l’area giochi prima esistente era stata distrutta, iniziativa subito sposata dalla Giunta Municipale. Allo scopo sono stati utilizzati i 10 mila euro del conto corrente e il contributo da 7 mila euro donato dall'Anci per Piazza Stazione e Piazza Alcide de Gasperi e anche per l'acquisto e collocazione di un gazebo e di una panchina sul torrente Divieto.
L’area è stata inoltre arricchita con piante ornamentali, frutto anche queste di una raccolta fondi effettuata nell’estate del 2014. Quanto realizzato è solo una parte dell’idea di riqualificazione di Piazza Stazione, considerata dall’amministrazione come importante punto di riferimento e di incontro per la comunità scalettese per la sua posizione centrale ed inoltre biglietto da visita per chi arriva in paese con il treno. Proprio per questo, nel mese di giugno la Giunta deliberò le direttive per dare mandato ai competenti uffici comunali di ritirare le concessioni per occupazione di suolo pubblico nella suddetta area, "sgombrando la Piazza da attività che ne impedissero la libera fruizione da parte dei cittadini.
Inoltre, l'area tecnica ha impegnato i 2.982,97 euro rimasti dalla donazione da 12 mila euro fatta al Comune dall'Associazione Trinacria Charleroi, a conclusione dell'operazione Trinacria Sos Messina, per un piccolo parco giochi da realizzare nella frazione di Guidomandri Superiore.
Giusy Briguglio