Nuovo naufragio di migranti, tra i dispersi almeno 26 bambini

Nuovo naufragio di migranti, tra i dispersi almeno 26 bambini

Dario Rondinella

Nuovo naufragio di migranti, tra i dispersi almeno 26 bambini

Tag:

lunedì 17 Giugno 2024 - 20:50

Roccella Jonica. Si tratterebbe di intere famiglie dell’Afghanistan, che sarebbero morte. Erano partite dalla Turchia 8 giorni fa

ROCCELLA JONICA (RC) – “Ho parlato con un ragazzo che ha perso la sua fidanzata”. Il racconto si riferisce al nuovo dramma dei migranti dispersi a causa del ribaltamento di una barca a vela, a circa cento miglia dalla costa della Calabria. “I superstiti – prosegue Shakilla Mohammadi, mediatrice interculturale di Medici senza frontiere, presente a Roccella Ionica – hanno parlato di 66 persone disperse, tra cui almeno 26 bambini, anche di pochi mesi”. 

Si tratterebbe di “intere famiglie dell’Afghanistan, che sarebbero morte. Sono partiti dalla Turchia 8 giorni fa e da 3 o 4 giorni imbarcavano acqua. Ci hanno detto che viaggiavano senza salvagente e che alcune barche non si sono fermate per aiutarli”. “La scena – racconta – era straziante, davanti a noi persone traumatizzate, il dolore si toccava con mano”.

Secondo i sopravvissuti il motore dell’imbarcazione, partita otto giorni prima dalla Turchia, si sarebbe incendiato, facendo rovesciare lo scafo. Intanto proseguono le ricerche di eventuali superstiti del naufragio della barca a vela avvenuto a 120 miglia dalle coste calabresi in area di responsabilità SAR italiana.

Per le attività di ricerca sono attualmente presenti in area due motovedette della Guardia Costiera, partite da Reggio Calabria e Roccella ionica, e un aereo Atr42 decollato dalla base aeromobili delle Guardia Costiera di Catania. Nelle prossime ore giungerà in zona anche nave Dattilo della Guardia Costiera.  A bordo dei mezzi navali anche team sanitari del Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine Di Malta). La procura di Locri sta coordinando l’attività investigativa.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007