Dopo la vittoria al ballottaggio, per il neosindaco è il momento della proclamazione. E, tra un sorriso e una cortesia, c'è stato spazio per ringraziare la stessa Collica. Prossime fasi la nomina della giunta e la convocazione del consiglio per il giuramento
“Non è più tempo di dividersi: bisogna lavorare tutti insieme, opposizioni comprese, per il bene di Barcellona Pozzo di Gotto e dei barcellonesi”. È visibilmente emozionato Roberto Materia, durante il suo discorso d’insediamento. Dopo la vittoria al ballottaggio contro Maria Teresa Collica, per il neosindaco inizia una lunga serie di riti istituzionali. Ma oggi c’è spazio solo per sorrisi e ringraziamenti.
“Vorrei ringraziare tutti gli altri candidati, persone perbene, che hanno sostenuto una bella campagna elettorale” – è l’esordio del nuovo sindaco, – “e il mio pensiero va ai consiglieri eletti, tutti, perché dovremo andare oltre gli schieramenti politici per migliorare davvero questa città. Ho tenuto 40 comizi in questi mesi, ed è emersa una miriade di problemi. Ma, come recita il nostro slogan, insieme ce la faremo”.
Materia accenna poi altri due cavalli di battaglia del suo programma: “La mia arma vincente sono stati i giovani, che saranno anche il motore per rilanciare Barcellona. Sono gli unici che hanno le energie per farlo, e a noi spetta il compito di metterli in condizione di potersi realizzare qui, a casa loro, e non altrove.
Il mio pensiero va poi ai disagiati: anziani, disabili o semplicemente persone che faticano ad arrivare alla fine del mese. Saremo tutti noi cittadini a stringerci intorno a loro, a porgergli una mano, perché nessuno deve restare indietro; se cammineremo uniti potremo far risorgere la nostra meravigliosa città”.
E, alla prima uscita in Comune, il neosindaco non poteva trascurare i dipendenti comunali: “Rivaluteremo la macchina amministrativa. Non ci sto a considerare gli impiegati come una zavorra; loro sono certamente un valore aggiunto, che ha semplicemente bisogno di essere valorizzato e motivato adeguatamente. E noi ci riusciremo”.
Un ultimo pensiero va infine a Collica: “Ringrazio Maria Teresa, donna tenace che si è spesa con coraggio in questa campagna elettorale. Adesso è il momento di rimettersi al servizio dei cittadini”. Materia ha chiuso il discorso annunciando che domenica terrà un discorso in piazza San Sebastiano prima e al teatro Mandanici successivamente, “perchè vogliamo lanciare un segnale forte: ripartiamo da uno dei monumenti più affascinanti di Barcellona, simbolo della bellezza e della cultura di questa città”.
Giovanni Passalacqua