L’assessore di Palazzo Zanca: “Dobbiamo pensare ad un nuovo modello economico orientato al turismo, quindi alla valorizzazione dei territori e delle produzioni tradizionali”
Il Movimento Oltre lo Stretto, fondato e coordinato da Enzo Cuzzola (commercialista ed assessore al Bilancio al Comune di Messina), si struttura: sono stati individuati i tre delegati: Lorenzo Mondello (primario dell’ospedale Papardo) per Messina, Bernardina Ranieri (commercialista) per Reggio ed Anna Bellantone (funzionaria di banca), per Villa; fra le prossime mosse la conferenza organizzativa di programmazione e la presentazione ufficiale del Movimento nelle tre città.
“Reggio e Messina dal dopoguerra fino agli anni 70 hanno vissuto un minimo di attività industriali, essenze, seta, ecc.. Dagli anni 70 ad oggi hanno vissuto di "impiego", pensioni ed assistenzialismo. Adesso con una Nazione in crisi finanziaria non basta. Adesso dobbiamo pensare ad un nuovo modello economico orientato al turismo, quindi alla valorizzazione dei territori e delle produzioni tradizionali, puntando sulla sostenibilità ambientale e la ecocompatibilità, passando dalla erogazione di servizi efficienti” sottolinea Enzo Cuzzola.
Il Movimento nasce per trovare spunti ed idee, oltre che fare opinione, per puntare alla forza data dalla unione delle genti che si bagnano in questa "fantastica" striscia di mare che è lo Stretto.
Solo una concreta “visione” dell’assetto futuro della Città dello Stretto (Reggio, Villa e Messina) permetterà alle forze politiche in campo, alle quali il Movimento offrirà il proprio contributo di idee, di realizzare il “sogno”.
Adesso, ogni improbabile personaggio, si inventa un proprio movimento per poter barattare, alle prossime elezioni, un posticino al sole (o anche in penombra, tanto, tutto fa brodo). Pensare che questo tizio, immortalato nella fotografia di tempostretto, possa creare un “movimento” con un seguito significativo che vada oltre l’adesione di parenti stretti e di qualche “amico” è pura utopia. Questi sono i personaggi che ha scelto lo scalzo…. Fortunatamente, tra qualche mese, di loro non rimarrà neppure il ricordo…
Ormai siamo alla pazzia pura.Il primo che non conta e non canta fonda un movimento Accorinti docet.