Incontro oggi a palazzo Zanca tra il segretario generale dell’Autorità Portuale, Francesco Di Sarcina e il commissario del Comune. Si è discusso della proroga dei poteri speciali in vista dell’inizio dei lavori di ampliamento del porto di Tremestieri
Il capo del dipartimento della protezione civile nazionale, Franco Gabrielli, era stato chiaro. Secondo quanto prevede l’art. 3 comma 2 del decreto legge n.59/2012 convertito con modificazioni dalla n.100/2012, le gestioni commissariali non sono suscettibili di proroga o rinnovo se non una sola volta e comunque non oltre il 31 dicembre 2012.
Messina, però, farà un ultimo tentativo. Lo ha assicurato oggi il commissario del Comune, Luigi Croce, al termine dell’incontro con il segretario generale dell’Autorità Portuale, Francesco Di Sarcina.
La proroga sarebbe importante per un più celere avvio dei lavori di ampliamento del porto di Tremestieri, il cui iter intanto prosegue comunque. Terminati gli espropri nella parte a valle della ferrovia, resta ora da acquisire il demanio da Regione ed Autorità Portuale. Poi le aree verranno consegnate alla Sigenco, che avrà 720 giorni consecutivi di tempo per completare l’opera.