Il cargo fu protagonista lo scorso 17 marzo dell'incidente sul litorale di Ganzirri. Prosegue intanto l'indagine della magistratura
Ha lasciato Messina la HC Rubina, la nave protagonista lo scorso 17 marzo di uno spettacolare incidente sul litorale di Ganzirri. Il cargo in queste ore ha già raggiunto Malta, dove probabilmente sarà oggetto di alcuni interventi di riparazione.
Come si ricorderà, l’unità, lunga 130 metri e battente bandiera di Antigua-Barbuda, era in transito nello Stretto perchè diretta a Marina di Carrara quando, improvvisamente, virò verso la costa per poi arenarsi sul basso fondale proprio a ridosso del villaggio rivierasco.
Pare che a causare l’impatto, mentre è ancora in corso un’indagine della magitratura, sia stato un clamoroso “colpo di sonno” del comandande, l’ucraino 41enne Sergy Kryvodud. Fortunatamente non si registrarono feriti a bordo, ma solo un pò di apprensione tra i residenti della zona.
La HC Rubina venne disincagliata il giorno seguente tramite rimorchiatori, facendo quindi rotta sul porto di Messina ove è rimasta ormeggiata fino a domenica scorsa, dopo che il giudice delle indagini preliminari, Maria Vermiglio, ha rigettato l’istanza di sequestro preventivo proposta dalla Procura.