Il Presidente della Provincia ha assegnato ai singoli assessori gli obiettivi da portare a termine nei prossimi mesi. Ecco i progetti, assessore per assessore. Resta da capire che tipo di convivenza sarà in giunta quella tra esponenti del Pdl e dell'Udc che in campagna elettorale per le regionali si stan facendo la guerra.....
Il 10 luglio la nomina della giunta provinciale a quota 15 e l’annuncio di voler dare non più semplicemente deleghe ma “progetti ad hoc”, obiettivi a tempo per ogni singolo assessore, tanto da scatenare la polemica con l’Idv che li definì “gli assessori co.co.co”.
A distanza di un mese e mezzo Ricevuto assegna i progetti, assessore per assessore. Nel comunicato stampa che riporta la delibera non vengono indicati i tempi d’attuazione, che stando a quanto aveva dichiarato il Presidente dovrebbero essere più o meno trimestrali.
“ Ritenuto opportuno nel volere dare all'attività dell'Amministrazione un impulso sempre più dinamico e attento alle esigenze della collettività- si legge nella delibera- individuare nell'attribuzione delle deleghe assessoriali oltre che settori di intervento anche specifici progetti-obiettivo, ritenuto anche di dover assicurare la tempestività dell’attuazione del programma si determina d’attribuire le deleghe come di seguito specificate, relative a settori e per la realizzazione in particolare dei sotto indicati progetti obiettivo”.
E’ singolare l’utilizzo del termine “assicurare la tempestività del programma dell’amministrazione”, dopo che son trascorsi quattro anni dall’insediamento, ma si sa…meglio tardi che mai….
Con le amministrative del 2013 sempre più vicine e con una campagna elettorale regionale che vedrà rivali Pdl e Udc, quegli stessi partiti che sono fianco a fianco nella giunta Ricevuto, restano diversi interrogativi: come faranno a garantire la “tempestività” dell’attuazione del programma del 2008, in che tempi porteranno a termine obiettivi (alcuni dei quali richiedono mesi)e soprattutto se riusciranno ad andare d’accordo tutti insieme fino alla fine, in barba alla coerenza. Ed il Pd che in Consiglio Provinciale è all’opposizione, contesterà solo eventuali inefficienze e pecche degli assessori Pdl fingendo di non vedere gli inciampi dei centristi?
Vedremo. Intanto questi sono i singoli obiettivi, assessore per assessore
MICHELE BISIGNANO
SETTORE:Attuazione del programma – Area Integrata dello Stretto e Area MetropolitanaPianificazione Strategica – Società ed Organismi Parteciparti.
Progetti-obiettivo:
1-Costituzione delle S.R.R. nei bacini individuati nel Territorio Provinciale;
2-Sottoscrizione APQ relativi al Marchio d'Area e ai PIST e adempimenti consequenziali;
3-Attuazione dell'Accordo sottoscritto da Autorità Portuale – Provincia – Comune e Camera di Commercio per la restituzione alla fruizione dei cittadini degli spazi della cittadella fieristica con assegnazione di un padiglione da destinare alle attività aggregative dei bambini ed altri spazi da destinare ad attività di promozione del territorio;
4-Definizione delta procedura di privatizzazione della SOGAS;
5-Completamento procedure società partecipate;
DANIELE BRUSCHETTA
SETTORE:Servizi sociali e di Prossimità alla Persona.
Progetti-obiettivo:
1-Affidamento prima dell'inizio dell'anno scolastico del Servizio d'Assistenza e Trasporto casascuola e viceversa per i ragazzi portatori di handicap;
2-Realizzazione di spazi per attività aggregative e sociali in favore della terza età con programmazione d'iniziative ricreative e culturali da svilupparsi nel territorio provinciale;
3-Realizzare un servizio d'Ippoterapia in raccordo anche con Istituti Universitari in favore dei bambini bisognevoli di questo tipo di cura.
ROSARIO CATALFAMO
SETTORE: Sport – edilizia Sportiva
Progetti-obiettivo:
1-Consegna lavori Palazzetto dello Sport di S. Agata di Militello;
2-Bando per ultimazione lavori sulla struttura polifunzionale di Savoca;
3-Ultimazione e inaugurazione Palazzo dello Sport di Villafranca Tirrena;
4-Affidamento gestione anche a titolo sperimentale di tutte le Strutture Sportive di proprietà provinciale.
BRUNO CILENTO
SETTORE: Patrimonio Immobiliare e Fitti attivi e passivi.
Progetti-obiettivo:
•Aggiornamento e ridefinizione di un Piano Strategico per una più proficua utilizzazione del patrimonio attraverso:
1. Predisposizione di bandi per la dismissione dei beni non funzionali;
2. Individuazione forme di condivisione o permuta con Enti o soggetti privati di taluni immobili specifici.
3. Più adeguata valorizzazione del Patrimonio Artistico e Culturale in raccordo con gli Assessori delegati a questi due settori.
GIUSEPPE CRISAFULLI
SETTORE: Politiche Culturali
Progetti-obiettivo:
•Predisposizione del Programma delle manifestazioni e mostre d'arte da tenersi:
1. al Monte di Pietà di Messina;
2. Alla Galleria d'Arte Contemporanea "Lucio BARBERA";
3. Al Palacultura di Barcellona P.G.
•Individuazione e messa in Rete dei Musei esistenti sul Territorio Provinciale;
•Realizzazione di una Rete dei Teatri esistenti sul territorio provinciale al fine di una possibile programmazione comune;
MARIA ROSARIA CUSUMANO
SETTORE: Agricoltura
Progetti-obiettivo:
•Bando per la Vigilanza Faunistica – Venatoria;
•Realizzazione del Paniere delle Eccellenze enogastronomiche, con Prodotti Tipici promuovere, attraverso la regia della Provincia iniziative più incisive nel trovare sbocchi commerciali più considerevoli delle Produzioni Certificate;
•Predisposizione di un Programma di Mercatini autogestiti dagli imprenditori agricoli sul territorio
GIUSEPPE DI BARTOLO
SETTORE: Politiche Scolastiche – Edilizia Scolastica
Progetti-obiettivo:
•Completamento/Potenziamento Patrimonio Edilizia Scolastica tramite realizzazione di n. 10 nuove Strutture con Leasing Immobiliare in Costruendo e/o Mutui;
•Completamento Istituto Bisazza;
•Completamento restauro Chiostri, prospetto posteriore e campo sportivo IT A Cuppari S. Placido Calonerò;
RENATO FICHERA
SETTORE:Politiche dell'Occupazione – Sportelli Polifunzionali Decentrati – Parchi e Riserve Naturali Orientate- Sicurezza sul Lavoro- Formazione
Progetti-obiettivo:
•Riorganizzazione Servizi da gestire con LSU presso Palazzo Dioscuri Patti e Palacultura Barcellona P. G.;
•Rafforzamento Servizi presso Sportelli Decentrati;
•Rafforzamento Servizi da gestire presso:
1. Enoteca S. Placido Calonerò;
2. Fondazione Piccolo;
3. Galleria d'Arte Contemporanea e Moderna "Lucio Barbera";
4. Ufficio Informazioni Turistiche Palazzo dei Leoni;
5. Monte di Pietà.
•Predisposizione nelle Riserve Naturali, in raccordo con l’Assessore al Turismo, d'adeguati sistemi che, in uno con la fondamentale esigenza di Tutela delle naturalità dell'Ambiente, possano consentire un'adeguata fruizione di esse più partecipata;
SANTO FOTI
SETTORE:Protezione Civile e Tutela del Territorio.
Progetti-obiettivo:
•Consegna lavori Molino;
•Recupero risorse anticipate dalla Provincia alla Protezione Civile Regionale per lavori di somma urgenza fatti in occasione d'eventi alluvionali;
•Completamento lavori relativi alle alluvioni del 2009;
•Programma degli interventi da realizzare sul territorio, utilizzando le risorse Regionali ed altre, per i danni registrati a seguito delle alluvioni del 2011
•Approntamento d'iniziative per approfondimento degli studi sul dissesto idrogeologico con riferimento alla erosione e/o all'allungamento delle coste.
DARIO LA FAUCI
SETTORE:Viabilità Provinciale.
Progetti-obiettivo:
•Messa in sicurezza della Strada Panoramica dello Stretto attraverso:
1. Illuminazione;
2. Sistema dei percorsi Pedonali;
3. Regolamentazione dei sensi di marcia ai nodi e alle intersezioni;
4. Rimodulazione funzionale e di decoro della "piazzetta dell’'amore " attraverso un bando di manifestazione d'interesse con privati per l'affidamento dell'area ad esercizi con funzioni di ristoro la cui compensazione permetterà la gestione dell'uso pubblico nonché il decoro del predetto slargo di sosta panoramico;
• Manutenzione delle strade provinciali per i lavori di scerbatura, l'ispezione, il controllo e la pulitura del sistema della rete di raccolta delle acque meteoriche (collettori e tombini) anche attraverso intese con le amministrazioni comunali interessate;
•Redazione di un Piano Generale di manutenzione e sicurezza della viabilità provinciale con l'individuazione delle criticità e degli impatti negativi sull'accessibilità ai vari sistemi strutturali del territorio, in concerto con le Amministrazioni Comunali;
•Programmazione di nuova rete stradale integrata con l'attuale sistema viario;
Controllo di spesa per la riduzione dei costi relativamente alle attività amministrative e tecniche.
GIUSEPPE MARTELLI
SETTORE: Attività Produttive, Artigianali, Commerciali e Industriali.
Progetti-obiettivo:
•Sostegno alle imprese medie e piccole che operano nel Territorio Provinciale, attraverso il sistema dei Confidi, anche di quelli che hanno sede fuori del territorio provinciale;
•Messa in Rete di tutte le imprese con particolare riferimento a quelle che costituiscono delle vere e proprie eccellenze del nostro sistema produttivo e realizzazione di uno specifico portale;
•Realizzare di una "esposizione" internazionali delle Invenzioni, in raccordo con i con i soggetti eventualmente interessati, con Camera di Commercio e Confindustria;
•Individuazione di almeno due siti sul territorio provinciale, dove in raccordo, con i Comuni, possano tenersi due gare nazionali di pesca sportiva in acque interne.
MARIA PERRONE
SETTORE: Turismo e Pari Opportunità
Progetti-obiettivo:
•Potenziamento del Turismo Crocieristico attraverso individuazioni di altri possibili percorsi, utilizzando in maniera sempre più appropriate i sistemi multimediali;
•Assieme all'Assessore alle Riserve, determinare condizioni fruibilità delle stesse, attraverso l'incentivazione del Turismo naturalistico;
•Intraprendere con le Autorità e realtà competenti, iniziative tese a potenziare i flussi del Turismo Religioso nel territorio provinciale, sede riconosciuta di tanti importanti luoghi di culto;
•Affidare al Messina Tourism Bureau, un ruolo più incisivo nell'operare concretamente con le Istituzioni e le Aziende Alberghiere e Turistiche della Provincia;
ANTONINO TERRANOVA
SETTORE: Bilancio – Autoparco.
Progetti-obiettivo:
•Istituzione di un gruppo di lavoro che in linea con gli obiettivi imposti dalla normativa nazionale proceda alla individuazione delle soluzioni più idonee a raggiungere lo scopo della ottimizzazione dei costi per beni e servizi oltre che di una più adeguata utilizzazione del personale in relazione alle nuove competenze dell'Ente, e alla consistenza delle sue risorse finanziarie;
•Autoparco _ riorganizzazione di tutti i servizi, al fine di una più proficua utilizzazione dei mezzi in relazione anche alla non più procrastinabile necessità di evitare sovrapposizioni e per determinare una conseguente riduzione dei costi.
CARMELO TORRE
SETTORE: Ambiente
Progetti-obiettivo:
•Adempimenti conseguenziali alle costituzioni delle S.R.R. del territorio provinciale con particolare riferimento al ruolo individuato dalla L.R. 9/2011 per gli Enti Provincia;
•In virtù del ruolo più incisivo dell'Ente Provincia in materia di gestione integrata dei rifiuti promuovere, con il Provveditorato agli Studi – sistema scolastico, una campagna di forte sensibilizzazione e informazione sul terra;
•Promuovere iniziative coinvolgendo Associazioni ambientaliste, sistema scolastico e Aziende specializzate oltre che Comuni e Istituzioni interessate, per la rimozione dei rifiuti dai torrenti;
•Al fine di prevenire in maniera drastica ed efficace i reati di abbandono dei rifiuti nei torrenti, dopo preventiva conferenza dei servizi con Enti e Forze dell'Ordine, istituire un sistema di video sorveglianza in aree interessate.
ROSARIO VENTIMIGLIA
SETTORE: Affari Legali e Contenzioso
Progetti-obiettivo:
•Predisposizione del regolamento che istituisce disciplinandone il funzionamento, l'Avvocatura della Provincia di Messina, formata da dipendenti dell'Ente in possesso dei titoli professionali necessari, alla quale affidare il Patrocinio dell'Ente nei Giudizi davanti ai Giudici di Pace;
•Riorganizzazione dell'Ufficio Legale con l'istituzione di un apposito servizio per la definizione delle situazioni debitorie pregresse;
Esternalizzazione del recupero crediti dell'Ente attraverso soggetti con specifica esperienza nel settore;
Rosaria Brancato
MANCA 4 DELEGHE UNA DELEGA ……….DELEGA A MUCCA SODDI, SAREBBE UNA DELEGA UNICA PER TUTTI PER IL TROPPO LAVORO CHE FANNO ,BUTTANDO TROPPO SUDORE.RICEVUTO GLI ALTRI 3 SONO:
UNA DELEGA PER CHI DEVE TIMBRARE I CARTELLINI A TUTTI
UNA DELEGA PER CHI DEVE PARCHEGGIARE LE MACCHINE A TUTTI
UNA DELEGA PER CHI DEVE PORTARE I CAFFè E/O COLAZIONI
obbiettivo mancante:LA DIMISSIONE DEGLI INCAPACI…
Potenziamento del Turismo Crocieristico attraverso individuazioni di altri possibili percorsi.
Che incarico è questo? Si può potenziare il Turismo Crocieristico attraverso nuovi percorsi? NO, lo può fare soltanto l’armatore avvalendosi di un tour operator.
Si possono creare nuove escursioni per potenziare l’offerta e dare maggiore impulso all’economia turistica del luogo. Le escursioni, soprattutto quelle che prevedono più servizi, es.: trasporto, guida, colazione ecc.. sono di competenza delle Agenzie di Viaggio, che attraverso una autorizzazione regionale, una direzione tecnica, una tutela assicurativa, sono responsabili dell’offerta nei confronti dell’utente. L’assessore non può sostituirsi ai professionisti del viaggio e dell’offerta turistica, nemmeno passando attraverso cooperative.