Un progetto che mette insieme valori educativi, di solidarietà e formazione didattica al servizio delle fasce più deboli del territorio
Occhi che possono guardare il futuro e bocche sorridenti, questa la sintesi del progetto “Noi per voi: scuola e territorio insieme per crescere” presentato oggi a palazzo Alvaro, sede della città metropolitana di Reggio Calabria. Un progetto che mescola civismo e didattica. A firmare il protocollo d’intesa triennale il garante dell’infanzia e dell’adolescenza Emanuela Mattia, la dirigente dell’istituto Fermi-Boccioni Anna Maria Cama e il presidente ACE Lino Caserta.
Un progetto solidale
Un progetto che mette insieme valori educativi, di solidarietà e formazione didattica al servizio delle fasce più deboli; di bambini che non possono permettersi le cure ortodontiche necessarie per sorrisi aperti e per occhi buoni capaci di studiare e guardare il mondo con maggiore ottimismo. I ragazzi delle 4 e 5 infatti “lavoreranno” a protesi dentarie e occhiali che verranno donati a chi non può. Scuola, territorio, forze buone insieme, perciò, per un unico progetto. Allo stesso hanno aderito realtà importanti quali l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Reggio, Federottica, l’associazione di categoria ANTLO e la Confesercenti di Reggio.
Umanità e tecnica
E’ un progetto che va ad incrementare l’aiuto che già queste realtà offrono al quartiere di Arghillà. Azioni, quindi, che da un lato consolidano il rapporto con il territorio; dall’altro, saranno capaci di creare esperti più empatici. Il progetto si presenta come un vero e proprio esperimento pilota. L’augurio che i tre firmati hanno espresso è quello che si possa portare sul territorio nazionale e che la città di Reggio Calabria diventi portavoce e modello.