La calda questione sarà al centro di un convegno che si terrà domani a Palazzo D’Amico al quale interverranno il sindaco Carmelo Pino, l'assessore Dario Russo e il prorettore dell'università di Messina, docente di politica economica, Michele Limosani
“Milazzo e l’area metropolitana: un’opportunità di sviluppo?”. E questo’ il tema del convegno che si terrà domani 15 maggio alle ore 18.30 nel salone di Palazzo D’Amico. Interverranno il sindaco Carmelo Pino, l’assessore Dario Russo e il prorettore dell’università di Messina, docente di politica economica, Michele Limosani. L’evento è inserito nel contesto del programma culturale dell’assessorato Turismo “D’Amico inFormazione”.
Si parlerà di un tema importante in quanto con l’abolizione delle Province i centri più rilevanti che finora avevano fatto capo al capoluogo di riferimento si trovano al centro di accesi dibattiti circa la propria posizione all’interno di un circuito. Se da un lato c’è chi, per accedere a finanziamenti diretti e quindi a una sicurezza economica più concreta, propende per l’inclusione nell’area metropolitana di Messina, dall’altra c’è chi, mosso da spinte autonomistiche e dalla consapevolezza di poter avere una maggiore influenza nel rapporto tra città, auspica la formazione di un consorzio tra comuni limitrofi. Tutti questi aspetti saranno chiariti nel corso del convegno.