Una nuova struttura scolastica riunirà le varie sedi del liceo scientifico di Patti. Questa mattina il consueto taglio del nastro, alla presenza delle autorità locali. La struttura sarà già operativa per l'inizio del prossimo anno scolastico.
Dopo un lungo e complesso iter è stata inaugurata, questa mattina, la nuova struttura scolastica che ospiterà le varie sedi del liceo scientifico "Vittorio Emanuele III" di Patti. Il plesso, situato in via Padre Pio presso contrada Acquafico, sarà operativo già dal prossimo anno scolastico.
Presenti, al classico taglio del nastro, la dirigente scolastica Grazia Scalisi Gullotti, il vescovo di Patti Mons. Guglielmo Giombanco, il vice prefetto vicario di Siracusa Filippo Romano, il vice prefetto di Messina Natalia Ruggeri, il provveditore agli studi di Messina Gustavo Ricevuto, diversi sindaci del comprensorio e il team dell’ente di responsabili tecnici e amministrati: il R.U.P. Pasquale Costa, il geometra Antonino Miceli, il dott. Antonino Palazzolo.
Il plesso scolastico, dotato di 20 aule, riunirà i 450 studenti dei licei scientifico, linguistico e scienze applicate a cui saranno messi a disposizione 5 laboratori, 2 aree polivalenti, 4 locali di servizio e un area dedicata alle attività sportive.
Un traguardo particolarmente significativo, dunque, che permetterà di ottimizzare gli spazi e le risorse. Ad oggi, infatti, gli studenti risultavano dislocati presso cinque diversi immobili con tutti i disagi e le conseguenze del caso.
L’accordo tra la città metropolitana e la società proprietaria dell’immobile prevede la formula della locazione con patto di riscatto, con il versamento di un canone annuo di 189.500 euro, per una durata di nove anni ed il pagamento di 3.625.414 euro alla scadenza, per l’acquisizione della proprietà dell’immobile da parte dell’ente metropolitano.
Salvatore Di Trapani