Un messinese di talento raccontato in un libro curato da Caroniti e Raffaele. Oggi la presentazione da Bonanzinga
MESSINA – “Sotto il faro di San Ranieri. Turi Vasile a cento anni dalla nascita” è un libro a cura di Dario Caroniti e Ferdinando Raffaele per Mucchi editore. Un omaggio a un messinese illustre, nato nel 1922, la cui opera letteraria, teatrale, cinematografica e politica è stata al centro di un convegno a Messina. Il libro viene presentato stasera alle 18, alla libreria Bonanzinga. Per l’occasione, Caroniti, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università di Messina, dialoga con lo storico del cinema Nino Genovese, presidente del Cineforum Orione.
Curato da Caroniti e Raffaele, quest’ultimo professore di Filologia e linguistica romanza presso l’Università Kore di Enna, il libro contiene dieci saggi, scritti da giornalisti, letterati e docenti universitari. Saggi che fanno emergere il carattere poliedrico e per certi versi “girovago” del suo spirito: soggettista, regista, ma soprattutto produttore cinematografico, Vasile fu anche autore e regista teatrale, scrittore di novelle e di romanzi, autore di programmi radiofonici e giornalista.
Ai dieci saggi s’affiancano i brevi ricordi dei suoi tre figli e di uno dei nipoti, che ne delineano il profilo intimo, mentre in appendice Francesco Mercadante, amico col quale Vasile condivise origini, memorie, idee e fede, lo colloca intellettualmente nella storia e nella cultura della sua Messina. Non a caso il titolo rievoca le sue radici e lo stesso scrittore e produttore diceva con orgoglio di essere nato “sotto il faro di San Ranieri”.