Sabato 11 giugno, alle ore 21, lo spettacolo tratto dal romanzo di Nadia Terranova
Dopo il successo di “Un paese speciale”, la compagnia Volere Volare torna al Teatro Vittorio Emanuele per raccontare, ancora una volta, l’amore, l’arte, la bellezza. Ma con un omaggio unico: quello alla nostra terra, alla Sicilia, in tutte le sue storie, tradizioni, valori.
Omero è stato anche qui
La regia di Giovanna Manetto, infatti, porterà in scena, con i suoi attori speciali: “Omero è stato anche qui”. Lo spettacolo è tratto dal romanzo di Nadia Terranova, storia dei miti e delle leggende della Sicilia come mai pensati prima.
L’appuntamento è sabato 11 giugno 2022, alle ore 21.
Volere Volare
La compagnia Volere Volare opera nel Teatro dal 2016, senza scopo di lucro, ed è formata da interpreti diversamente abili e non.
Il desiderio della Compagnia è vivere il teatro come uno strumento di inclusione e crescita, uno strumento d’amore; come “terapia”, come “formazione”, come “espressione” del corpo e del linguaggio. Tutto ciò con il fine di creare uno stimolo fondamentale all’espressione della creatività personale. Creatività volta all’insegnamento non impositivo; che cerca, invece, di sgretolare i blocchi psicofisici che la società frappone nel percorso di realizzazione delle peculiari personalità individuali.
Oltre ogni limite
Guidato da i particolarissimi Ulisse, Scilla e Cariddi, Mata e Grifone, presentati dalla compagnia, il pubblico impara ad annullare ogni concetto di distinzione e di limite (che in ambito teatrale non esistono), impara davvero a Volere Volare, perché ciò che nella realtà può sembrare “diverso” a teatro diventa “speciale”.
OMERO È STATO ANCHE QUI
tratto dal romanzo di Nadia Terranova
con Giovanni Cundrò, Lavinia Crisafulli, Giovanni Miano, Ambra Visicaro, Francesco Foti, Annamaria Cannatelli, Davide Vinci, Donatella Alibrandi, Mariacristina Cosenza, Rosy Accardi, Carmen Accardi, Andrea Coglitore, Alfio Barbagallo, Filippo Ammendolea, Michele Rizzo, Aurora Grasso, Mariarita Andronaco, Roberta Falliti, Alessandro Samiani, Vincenzo Ferrara, Adele Varacalli, Citty Marletta, Nicola Salvo
e con la partecipazione straordinaria di Dario Tomasello e Paolo Pizzimento
costumi di Marilena Pantò e Augustina Repici
assistente alla regia Federica Giglia
adattamento e regia Giovanna Manetto
produzione Compagnia Volere Volare