Open Arms. Salvini, Meloni e l'immigrazione come colpa

Open Arms. Salvini, Meloni e l’immigrazione come colpa

Marco Olivieri

Open Arms. Salvini, Meloni e l’immigrazione come colpa

sabato 14 Settembre 2024 - 21:10

Una posizione politica confermata dalle reazioni al processo che vede imputato l'ex ministro

di Marco Olivieri

Una premessa: dimentichiamo in parte gli aspetti giuridici. Quelli sono analizzati nel processo “Open Arms”, che vede imputato il ministro Matteo Salvini. E concentriamoci sugli aspetti umani e culturali. “I diritti umani vengono prima della difesa dei confini”, ha dichiarato la procuratrice aggiunta Marzia Sabella. E, secondo il pubblico ministero, che ha chiesto sei anni di reclusione, il leader leghista aveva l’obbligo di concedere un porto sicuro ai 147 migranti salvati dalla nave dell’Ong spagnola nell’agosto del 2019 (fonte Rai News).

Ecco, soffermiamoci su come concepiscano l’essere umano la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vicepresidente Salvini.

Migrare è quasi una colpa, le parole di Meloni e dei leghisti

Basta affidarsi alle parole degli esponenti di governo. Per loro, se dobbiamo essere consequenziali, migrare risulta una colpa. Secondo la presidente, “è incredibile che un ministro rischi sei anni di galera per aver protetto i confini italiani dall’immigrazione illegale. Un precedente gravissimo”. Ed ecco il deputato della Lega Anastasio Carrà: “Dietro la richiesta dei Pm di Palermo è evidente che si nasconde un tentativo gravissimo di colpire un leader politico e ministro che ha agito onorando l’impegno preso nei confronti degli italiani che gli hanno dato fiducia”. E il  il senatore messinese e commissario regionale della Lega Nino Germanà: “La richiesta di condanna del pm nei confronti di Matteo Salvini nel processo Open Arms è vergognosa. È palese come si tratti di un processo politico. Una follia ideologica che invoglierà ancor di più scafisti e trafficanti di essere umani ad arrivare nelle nostre coste. Avanti tutta sempre a testa alta, Matteo siamo con te!”.

In sostanza, per chi governa il soccorso immediato va riservato a chi ha la carta d’identità italiana. Tutti gli altri, compresi i minori, s’arrangino. Un’Europa pavida e una sinistra spesso balbettante hanno lasciato che la destra soffiasse sul fuoco e alimentasse l’uso strumentale dell’immigrazione. Il tutto nonostante si sappia benissimo che governare il processo migratorio non sarebbe impossibile. Un’equa distribuzione tra i vari Paesi, permessi per lavoro, corridoi umanitari, cittadinanza con diritti e doveri: tutto questo toglierebbe forza ai traffici illegali di esseri umani, con innegabili vantaggi sul piano economico e demografico per l’Italia e altre realtà nazionali.

Il futuro è multiculturale. Prima o poi se ne dovranno fare una ragione. Ma cosa possiamo pretendere da chi nega persino Ius scholae e Ius culturae? Ovvero si dice “no” alla cittadinanza per chi è già italiano, figlio di migranti, ad esempio dopo un ciclo scolastico di dieci anni. In sostanza, con questi governanti l’Italia non potrà mai rinascere. Altro che futuro. Indietro tutta.

Articoli correlati

27 commenti

  1. Bravo direttore

    41
    42
  2. Analisi giusta che mette in risalto il valore umano, e non.questa deriva razzista, di convenienza politica, che cavalca la paura del diverso. del nero, governo oscurantista con principi morali da medioevo.

    42
    43
  3. Articolo profondo e ben scritto

    23
    24
  4. La vita umana è sempe un valore assoluto. Detto questo la Ong spagnola doveva portare in Spagna i migranti che salvati da una loro nave, sarebbero stati accolti e curati. Invece li porta in Italia ed il governo italiano, cui Salvini era ministro dell’ Interno, accoglie donne e bambini, lascia a bordo gli altri per giorni. Tutte le navi Ong portano i migranti in Italia. Solo in Italia. Che siano olandesi, spagnoli, tedeschi ed altro, tutti portano i migranti solo in Italia. A mio modo di vedere, non è logico che un solo paese deve accogliere tutti i migranti delle navi Ong, perlomeno è strano. La vita umana è un valore assoluto, salvare le persone è da condividere tra tutti i paesi, almeno i paesi che organizzano navi Ong. Invece no, solo l’Italia. Il governo Conte e Salvini fecero una scelta per mettere in risalto che l’Italia era costretta da sola ad affrontare un gigantesco problema. Non si capisce la forte reazione anti italiana di certa politica e le notizie di oggi, della richiesta di condanna di un ministro, che subito hanno fatto il giro del mondo, lascia senza parole.

    21
    21
  5. Articolo più più ridicolo e anarchico di chi lo ha steso.

    11
    10
  6. Articolo esemplare! Da portare nelle scuole per fare ragionare le nostre future generazioni su quello che vuol dire Umanità!!

    28
    29
  7. Salvini da ministro degli interni era tutto baci ed abbracci con Luca Lucci, capo ultras del Milan.
    Andate a vedere chi è questo signore e vi farete una idea di che politico sia Salvini.

    23
    24
    1. Buongiorno, nel caso specifico di Lucci, per dovere di cronaca, va anche inserita la precisazione del ministro Salvini: “Da politico saluto e mi confronto con tante persone, ciò non significa che le conosca tutte”. E ha negato contatti con Lucci, oltre le foto.
      Cordiali saluti

      8
      7
  8. Futuro multiculturale non significa fare entrare tutti indiscriminatamente, oltretutto senza documenti , gradirei sapere chi entra nel mio paese . Questa pratica dell’accoglienza indiscriminata è una follia .. allora provocatoriamente dico che valga per tutti io vorrei trasferirmi in Australia ma non purtroppo ho i requisiti per emigrare , sono costretto a rimanere in questo paese delle banane

    17
    17
  9. antonio d'angelo 15 Settembre 2024 08:47

    tutte belle parole, ma ci sono i soldini e l’organizzazione per integrare quelli che lo vogliono veramente? forse i buonisti dovrebbero dare l’esempio dando ospitalità ai nuovi arrivati. e non abbandonarli in mano alla malavita. non dimentichiamo che anche noi siamo stati ed ancora lo siamo migranti. ma 35 euro al giorno ed integrazione dove? ci siamo rimboccati le maniche, è vero che abbiamo portato anche la malavita ma quanti hanno fatto fortuna lavorando!
    100 anni fà in Russia hanno fatto la rivoluzione e non sono andati in Finlandia o Norvegia. grandi responsabilità da parte dell’occidente in questa vicenda. il ministro ha interpretato i voleri dell’elettorato, giusto o sbagliati che siano!

    14
    14
  10. Come non concodare Direttore

    22
    23
  11. Nulla da aggiungere. Condivido tutto, parola per parola punteggiatura inclusa.
    Quanto danno hanno fatto nella storia dell’uomo i “confini” che inevitabilmente saranno destinati a cadere, prima o poi.
    Ma qui non si tratta di politica, destra, sinistra, ma di umanità.
    Mi fa specie che questo soggetto sia lo stesso che ipocritamente bacia rosari e madonnine ai comizi, per poi infierire cinicamente sugli immigrati e sugli ‘ultimi’ in nome di insensato senso di italica superiorità.
    Costui dimentica (o meglio ignora) qualsiasi elemento di spirito cristiano e fratellanza.
    Lo leggesse molto attentamente almeno una volta in vita sua il nuovo testamento invece di citarlo a sproposito . Forse ci troverebbe messaggi molto, molto diversi dai suoi comportamenti, ammesso che sia in grado di comprenderlo. Ma su queato ho qualche dubbio.

    24
    25
  12. Sebastiano Germana' 15 Settembre 2024 09:27

    “Chi salva una vita salva il mondo intero”.
    Talmud di Babilonia
    Grazie sempre a Marco Olivieri!!!

    23
    24
  13. Dovrebbero condannare anche quelli che lo difendono. Razzisti.

    25
    26
  14. I 35 euro al giorno vanno per il 90 per cento alle pratiche relative alla inclusione. Buona parte ai docenti italiani di lingua italiana. I quali perdono il lavoro con i respingimenti indiscriminati, altro che difendere i confini. Agli immigrati arrivano sì e no 5 euro al giorno.

    11
    6
  15. Direttore una risposta che qualunque cittadino avrebbe potuto dare, tranne un ministro in carica e per giunta milanese e tifoso milanista.
    Vanno bene tutte le precisazioni del caso ma poi queste vanno anche pesate.
    Comunque questo esula dall’argomento immigrazione, che Salvini semplicemente usa solo per fini elettorali e senza alcun altro scopo reale se non tirarsi dietro qualche voto.
    Di soluzioni neanche l’ombra, come era ovvio che sarebbe stato.

    12
    13
  16. Una vergogna di ministro che mette in ridicolo l’Italia con le sue dichiarazioni di difensore dei confini ,ma quali confini e come li difendeva con la baionetta spianata contro quattro immigrati,stanchi,morti di fame,malati composti da donne e bambini i maggioranza,no faceva il martire che sacrificata la sua vita di politico contro un esercito di invasori, quattro poveracci che cercavano forse un porto sicuro x sé e per i figli x non morire ,anche noi italiani siamo stati migranti in tutto il mondo x dare un futuro hai ns. figli e penso che lo faremo ancora sé questo governo con questi politici non farà le valige alle prossime elezioni,sveglia italiani sveglia,non si dorme più.

    20
    21
  17. in questo governo per coprire le magagne s’incensano a vicenda

    19
    20
  18. @Antonio d’Angelo. Ma sai quanta gente se n’è andata dalla Russia in seguito alla rivoluzione? Milioni.

    8
    8
  19. Se i fatti hanno un valore, se la realtà conta, bisogna raccontare la storia. Nik, ad esempio, nel suo commento dice che “quei poveracci cercavano un porto sicuro”. Non è così. Open Arms ha rifiutato la disponibilità della Tunisia, la Spagna per due volte ha indicato un porto sicuro. In seguito al doppio rifiuto di un porto sicuro di Open Arms, la Spagna ha inviato una nave militare per il trasbordo dei migranti, altro rifiuto. L’obbiettivo evidentemente, non si sa il motivo, era quello di portare i migranti in Italia. Nella realtà Open Arms ha avuto da subito e sempre la possibilità di portare al sicuro i migranti, non in Italia. Non amo certo Salvini e la sua politica. A mio personale parere, questa faccenda del processo, copre l’Italia di ridocolo e ci indebolisce a livello internazionale.

    11
    10
  20. Totonno 1955 ha detto chiaramente, veramente e benissimo,ciò che è avvenuto in questa vicenda, ….BRAVISSIMO!!!!! ….stracondivido ogni cosa detta!!!!

    12
    11
  21. Giacinto Indelicato 15 Settembre 2024 20:52

    Dico subito che a me salvini non piace assolutamente però allo stesso tempo non mi piace l articolo in essere
    Non possiamo accogliere un continente in una nazione mi sembra che chi ha neuroni questo lo capisce
    L Italia non è un paese ricco moltissimi italiani vivono in povertà. Cosa possiamo offrire a questi immigrati. ?nulla.

    10
    10
  22. La difesa dei confini nazionali, della Patria, sono previsti come obbligo per ogni cittadino dalla nostra Costituzione e Salvini, da Ministro ha fatto il proprio dovere, anche in un’ottica di tutela dell’ordine pubblico. Riempirsi la bocca con l’accoglienza di persone poi abbandonate a se stesse e costrette a delinquere mi pare puro delirio ideologico privo di logica e buon senso. Vogliamo accogliere in Italia 1 miliardo di africani in nome di un buonismo d’accatto ?

    9
    8
  23. A chi ciancia di diritti umani, chiederei dov’era quando tanti suoi connazionali perdevano il lavoro, non potevano salire sull’autobus, non potevano entrare in bar e negozi, eccetera, in quanto avveduti non fruitori del liquido sperimentale ai tempi della pandemenza. Cittadini, concittadini, connazionali, trattati come appestati per essersi opposti a qualcosa su cui e’ stato poi ampiamente dimostrato avessero ragione.
    E poi si blatera di fascismo ?!

    5
    4
  24. ci vorrebbero 1000 Salvini per curare lo sbando in cui 20 anni di sinistre ci hanno portato FORZA MATTEO NON MOLLARE !

    2
    1
  25. È troppo facile per Salvini spostare il tema che riguarda il suo operato a quello che riguarda il tema più ampio della immigrazione spostando di fatto il discorso da lui al fenomeno che usa per farsi pubblicità’.
    E tutti a corrergli dietro.
    Dove è il blocco navale?
    Perché se le parole hanno un senso il ministro Salvini c’è ne ha fatto perdere il gusto.
    Ve lo dice uno che votava Fini.

    3
    4
  26. La claque leghista in azione per “pareggiare” i like/dislike a seconda se contro o pro Salvini. Ridicoli! Non è falsando i numeri che rimediate al vostro essere disumani e anti-cristiani. Voi, che vi riempite la bocca di parole di devozione per Gesù, Maria, la Chiesa Cattolica. Ma che cristiani siete? Che valori cristiani difendete?

    2
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007