Ad applaudire l’allestimento firmato dal regista e scenografo Enrico Castiglione un parterre di stelle come Monica Bellucci, Letizia Casta, Isabella Rossellini. L’opera sarà trasmessa il 10 luglio in diretta Rai nelle sale cinematografiche del mondo e poi il 14 luglio su Rai5 per festeggiare lo switch-off della Sicilia
Trionfale successo per la Norma inaugurale del Bellini Festival, allestita nella suggestiva cavea del Teatro Antico di Taormina. La seconda replica, martedì 10 luglio, ore 21,30, sarà trasmessa in diretta Rai via satellite nei cinema del mondo. E già il 14 luglio la registrazione approderà su Rai5, ore 21,15 per festeggiare lo switch-off della Sicilia, attraverso l’opera più significativa del sommo operista etneo.
Di grande impatto la scelta del regista e scenografo Enrico Castiglione, autore anche della regia televisiva, che ha ricreato una sorta di primitiva Stonehenge, tra riti druidici e giganteschi dolmen. Un'ambientazione barbarica e lunare esaltata dai costumi di Sonia Cammarata.
Ad applaudire lo spettacolo il pubblico delle grandi occasioni, con un prestigioso parterre che annoverava stelle comeMonica Bellucci, Letizia Casta, Isabella Rossellini, Francesco Scianna.
Il maestro Enrico Castiglione ha dichiarato in esclusiva a Tempostretto.it: «E' stato un grande successo. Vedere il Teatro Antico di Taormina pieno e gli applausi continui a scena aperta, tanto per la scenografia che per i cantanti, mi hanno davvero emozionato. E' bello notare come anche gli esercenti e gli albergatori abbiano accolto questo evento, del resto visto che il turismo langue, è evidente che le oltre 4000 persone presenti domenica sera, fossero lì solo per la Norma e venissero da tutto il mondo. Martedì avrò a disposizione ben 10 camere in HD con trasmissione in fibra ottica: il massimo della tecnologia disponibile per una rappresentazione che verrà trasmessa in tutto il globo».
Emozionante la prova dei giovani dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori, valorizzati dalla sapiente concertazione del direttore Giuliano Carella. Bella compattezza e calore di accenti anche nel Coro Lirico Siciliano.
La delusione del pubblico per il forfait dell’indisposta Daniela Dessì è stata subito recuperata dall’autorevole prova della volitiva Daniela Schillaci, al debutto nel ruolo. Prestigiosa prova belcantistica di Gregory Kunde e rilevanti performance di Geraldine Chauvet e di Enrico Iori.