L'impegno dell'Amministrazione per ricordare l'illustre concittadino
L’Impegno del Comune di Graniti per il ricordo del Maestro Mazzullo
GRANITI – L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmelo Lo Monte è al lavoro per valorizzare e rendere sempre più viva la memoria dell’artista granitese Giuseppe Mazzullo. Mazzullo nacque a Graniti nel 1913, dopo un’infanzia trascorsa nel paesino della Valle Alcantara si trasferì a Perugia, dove frequentò l’Accademia delle Belle Arti. Per rendere omaggio al grande artista Lo Monte a nome dell’Amministrazione comunale, ha presentato una manifestazione di interesse per l’acquisto di un’opera del maestro Mazzullo, posta in vendita online da un privato. L’opera in questione è una scultura in pietra dal titolo “L’Oratore” datata 1963. Lo scopo è quello di recuperare uno dei capolavori dell’artista granitese, collocarlo all’interno del Museo Mazzullo, sito presso la Villa Comunale di Graniti, e farlo divenire bene di tutta la comunità granitese. Inoltre per onorare la memoria dell’artista l’amministrazione comunale sta provvedendo a completare la tomba monumentale dedicata al maestro, progettata dall’architetto Fanfoni e rimasta incompiuta nel cimitero comunale di Graniti.
Fondamentale nella formazione dell’artista Giuseppe Mazzullo fu proprio un luogo sito nel comune di Graniti, il Torrente Petrolo, che sarà per il maestro fonte d’ispirazione per i suoi lavori in pietra. Mazzullo stesso disse: “Debbo al torrente Petrolo l’amore per la pietra e la natura. Fu il torrente a far capire a mio padre quello che avrei voluto essere, quando si accorse della mia passione nel manipolare la creta. […] E tutte le volte che, ancora oggi, vado a rivedere il Petrolo, il generoso amico riapre il suo favoloso libro e mi regala un’idea”. Un ulteriore progetto è relativo alla riqualifica del Museo Mazzullo e l’organizzazione di una tre giorni di eventi dedicata al grande maestro, prevista per il mese di agosto.
Proprio per poter realizzare tutti questi propositi, il sindaco Lo Monte ha inviato delle istanze sia al ministero dei Beni Culturali che all’assessorato regionale dei Beni Culturali al fine di ricevere dei contributi che permettano a tali idee di prendere forma.
L’obiettivo è quello di mantenere sempre vivo il ricordo del maestro Mazzullo nei granitesi di oggi ma anche nelle future generazione, come anche in tutti i coloro i quali verranno a visitare il paesino della Valle Alcantara.