I lavori, secondo le stime del comune, saranno avviati nel corso del mese di ottobre. Per l’inizio di agosto, invece, è prevista la redazione definitiva del progetto esecutivo.
Prende sempre più forma il tanto atteso “asse del mare”, una vera e propria strada parallela che colleghi i comuni offrendo un’alternativa concreta alla SS113. Dopo la realizzazione del ponte Rometta – Spadafora si punta adesso al completamento del ponte tra Rometta Marea e Saponara Marittima.
L’inizio dei lavori, secondo una stima del comune di Rometta, è previsto per ottobre mentre già per i primi di agosto si attende la stesura definitiva del progetto esecutivo. Entro 36 giorni dalla pubblicazione si procederà, poi, con la gara per l’assegnamento dei lavori.
Intanto dal dipartimento regionale di protezione civile, a fronte dei 180.000,00 euro già autorizzati per il progetto, sono stati concessi ulteriori 28.000,00 euro per far fronte ad un aumento del prezziario regionale.
“Sono in cantiere degli altri lavori, sul nostro territorio comunale –ha dichiarato il sindaco di Rometta, Nicola Merlino- per settembre è previsto infatti l’ampliamento del sottopassaggio del ponte sotto la ferrovia. A cavallo tra settembre e ottobre, inoltre, prevediamo il completamento e successiva inaugurazione del campetto sportivo polivalente di Rometta Marea. Il nostro auspicio, riguardo quest’ultima opera, è che sia fruibile già per l’inizio dell’anno scolastico”.
Il campetto sportivo polivalente sorgerà nei pressi di Corso Francesco Saija, a pochi passi dal plesso scolastico Falcone-Borsellino e sarà utilizzabile dagli alunni della scuola per praticare educazione fisica all’aperto.
Salvatore Di Trapani