I partecipanti al corso , che è durato 5 settimane, hanno effettuato una fase di tirocinio pratico presso l’approdo di Tremestieri, in affiancamento a pattuglie della Polizia Stradale
Si sono svolti stamattina gli esami di abilitazione al “Servizio di Polizia Stradale” per il personale militare della Guardia Costiera. Il corso di abilitazione è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Capitaneria di Porto e la Sezione della Polizia Stradale nell’ambito anche dell’intensa attività di controllo di legalità nel settore del Trasporto stradale e portuale.
“Grazie a questa collaborazione – spiega il Comandante della Capitaneria Porto Capitano di Vascello Antonio Musolino – le nostre pattuglie quotidianamente impegnate nei porti e approdi di giurisdizione, potranno garantire una maggiore operatività, nonché fornire collaborazione alle altre forze di polizia operanti sul territorio, per le attività di controllo delle norme del Codice della Strada, con particolare riferimento al trasporto di merci pericolose, rifiuti, pescato e viabilità portuale”.
La condotta del Corso, della durata di 5 settimane, è stata affidata a funzionari della Sezione di Polizia Stradale di Messina, sulla base dei programmi ministeriali previsti, con particolare riferimento ai seguenti argomenti:
– Procedure di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e relativo regime sanzionatorio;
– Tutela e controllo sull’uso delle strade;
– Disciplina della circolazione stradale nelle aree portuali aperte all’uso pubblico;
– Controllo dei veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose.
I partecipanti al corso hanno effettuato, inoltre, una fase di tirocinio pratico presso l’approdo di Tremestieri, in affiancamento a pattuglie della Polizia Stradale.
Tale attività nasce dalla necessità di garantire l’adempimento degli obblighi assunti dall’Italia nei confronti dell’Unione Europea in materia di trasporto stradale, ai fini della “tutela della libera concorrenza, assicurando che il trasporto stradale di merci venga svolto in ogni Paese alle medesime condizioni”.
L’attività di controllo in parola, effettuata ormai settimanalmente dal personale militare della Capitaneria di Porto unitamente a pattuglie della Polstrada, ha portato ad un totale di n. 189 controlli e 59 illeciti amministrativi così ripartiti:
– Anno 2010: 109 controlli – 41 illeciti amministrativi;
– Anno 2011: 80 controlli – 18 illeciti amministrativi.-
finalmente una cosa seria a Messina.