Il servizio di gestione comprende altresì una procedura amministrativa per l’ottenimento dell’autorizzazione da parte dell’Enac. Dovrebbe essere questa l’ultima tappa verso il traguardo dell’entrata in funzione, attesa da anni
“L’elipista dei Roccalumera entrerà in funzione entro la fine dell’estate”. Ne è convinto il sindaco, Gaetano Argiroffi, considerato che il lungo e travagliato iter della realizzazione sembra ormai in dirittura d’arrivo. Nei giorni scorsi è stato affidato ad una ditta di Giarratana il servizio di gestione, diurna e notturna, dell’opera che sorge in contrada Carrubbara. La spesa è stata quantificata in 5mila e 800 euro Iva esclusa. La determina approvata dal responsabile dell’area tecnica, l’architetto Giuseppe Della Scala, su proposta del responsabile unico del procedimento, l’ingegnere Salvatore Barbera, prevede la gestione dell’elisuperficie per un anno e comprende la predisposizione degli atti e il disbrigo delle pratiche per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie per l’uso diurno e notturno. Il servizio di gestione comprende altresì una procedura amministrativa per l’ottenimento dell’autorizzazione da parte dell’Enac. Dovrebbe essere questa l’ultima tappa verso il traguardo dell’entrata in funzione, attesa da anni. L’elisuperficie di Roccalumera è stata ultimata il 21 novembre del 2014 ed i lavori sono stati collaudati il 12 febbraio del 2015.
Nei mesi scorsi il Comune ha eseguito gli interventi necessari all’allaccio dei cavi elettrici (866 euro Iva compresa). Per la realizzazione dell’opera, importante per l’intero comprensorio jonico, l’ente locale ha ottenuto un finanziamento di 400mila euro dalla Protezione civile ed ha compartecipato con altri 92mila euro. In più ha dovuto accendere un mutuo (160mila euro) per garantirne il completamento. Ormai si dovrebbe essere giunti alle battute finali. Il percorso per la realizzazione di questa importante infrastruttura è stato complesso e travagliato. Il finanziamento della Protezione civile non è bastato e pertanto il Comune di Roccalumera si è dovuto sobbarcare un ulteriore mutuo di 160mila euro per completare l’opera. Con l’Enel è stato da tempo definito il contratto di allaccio dell’ energia elettrica, fondamentale per garantire il servizio di lampeggiamento automatico e l’atterraggio in piena sicurezza.
Adesso è stato affidata ad un soggetto abilitato e autorizzato dall’Enac la gestione della struttura in quanto il Comune non è nelle condizioni di farlo. L’ente locale conta di fare entrare in funzione l’elipista entro la fine dell’estate. “Parliamo di un’altra incompiuta della passata gestione amministrativa – ha dichiarato il sindaco, Gaetano Argiroffi – un’altra pesante eredità che avrebbe comportato un ulteriore grave danno alle casse comunali se non avessimo avviato tutti i procedimenti per il completamento dell’opera”.
Carmelo Caspanello