progetto da 534mila euro finalizzato a bypassare un cunettone che passa sotto lo scalo ferroviario ed una privata abitazione la cui esondazione nel 2005 aveva provocato danni tali da generare un ricorso in Tribunale
S. TERESA. Dovranno essere presentate entro domani le manifestazioni d’interesse all’esecuzione dei lavori di ammodernamento della fognatura in via Roma, dalle venti ditte invitate dalla Centrale unica di committenza. Si tratta di un progetto da 534mila euro, coperto dall’ente locale con un mutuo ventennale con la Cassa depositi e prestiti, finalizzato a bypassare un cunettone che passa sotto lo scalo ferroviario ed una privata abitazione la cui esondazione nel 2005 aveva provocato danni tali da generare un ricorso in Tribunale che, nel 2009, ha visto il Comune soccombente. L’intervento di “ammodernamento della fognatura sarà eseguito in via Roma, a Torrevarata, da via San Giovanni Bosco al lungomare, attraverso via Cimitero.
Nello specifico, il tratto di fognatura da realizzare comincia dall’incrocio con via San Giovanni Bosco fino a via Landro e da qui, dopo avere percorso via Leonardo Sciascia, attraversato l’incrocio con il Corso Regina Margherita e percorso la via Cimitero lato mare, raggiungerà il lungomare per il collegamento con il collettore principale delle fognature. L’elaborato tecnico è stato redatto dall’ingegnere Santi Nitopi e prevede anche una stazione di pompaggio, in virtù dei diversi livelli.
Carmelo Caspanello