E' stata recintata con una staccionata in legno. L'opera si è resa necessaria per evitare che i bambini finissero sulla carreggiata del lungomare, principale via di transito cittadina
La promessa è stata mantenuta. L’Amministrazione comunale di S. Teresa di Riva ha risposto, e in tempi relativamente celeri, alle richieste, e alle esigenze, dei tanti genitori che avevano chiesto un intervento per proteggere i bambini che si recano nell’area giochi ricavata sul lungomare dinanzi al parco pubblico “Unità d’Italia”. Una ditta specializzata ha realizzato la staccionata in legno, recintando l’intera area attrezzata. Un’opera utile, soprattutto per quei genitori che hanno più di un bambino e che adesso si sentono più sicuri. L’area è stata completata alla fine dell’estate dello scorso anno, in seguito alla decisione del Comune di trasferire all’esterno i giochi in un primo momento ubicati nel Parco del Palazzo della cultura. La nuova collocazione, senza protezione, teneva però in apprensione i genitori, in quanto a ridosso della sede stradale, il lungomare, divenuta la principale via di transito cittadina.
Le preoccupazioni sono state recepite dal vice sindaco Danilo Lo Giudice, il quale all’inizio dell’estate in corso aveva promesso un intervento in tempi rapidi. Si è dovuta attendere l’approvazione del Bilancio ed i tempi tecnici per l’affidamento dei lavori. Adesso, con il completamento della recinzione e della pavimentazione antitrauma, quell’area giochi che sorge nel cuore del paese è più sicura. Nelle adiacenze ci sono anche i contenitori per la raccolta differenziata, che viene eseguita da quanti, e sono davvero tanti, si recano in quel luogo per far trascorrere momenti di svago ai propri bambini. Un’oasi, insomma. Un’opera da prendere ad esempio anche nei centri vicini. Per non andare lontano, nella Villa comunale di Furci Siculo, una volta fiore all’occhiello del comprensorio, l’area giochi attende da anni di essere messa in sicurezza con una adeguata pavimentazione antitrauma. E non solo.
Carmelo Caspanello