Il Corso, inserito all’interno dell’offerta post-laurea, dopo la prima edizione avviata nel 2010 si ripropone come punto di riferimento per fornire competenze manageriali e gestionali
Sarà presentato giovedì 18 ottobre alle 11,30 nell’Aula Magna della Facoltà di Economia il Corso di Alta Specializzazione in “Economia della Cooperazione” promosso da Legacoop Messina e dalla Facoltà di Economia e che ha avuto il sostegno della Camera di Commercio di Messina e degli organismi regionali e nazionali di Legacoop.
Saranno presenti dirigenti della Lega delle cooperative, docenti universitari, esponenti del mondo imprenditoriale e delle politiche attive del lavoro. Il presidente di Legacoop Messina, Domenico Arena e il preside della Facoltà di Economia, Giovanni Moschella illustreranno le finalità dell’iniziativa avviata. Alla presentazione interverranno il presidente di Legacoop nazionale Giuliano Poletti ed Emanuele Sanfilippo presidente Legacoop Sicilia.
L’attività formativa è stata organizzata dalla Federazione provinciale di Legacoop e dalla Facoltà di Economia come strumento di crescita in un territorio dove l’impresa cooperativa può rappresentare opportunità di sviluppo, rivolgendosi principalmente a laureati ed operatori del settore delle regioni meridionali. Legacoop ha infatti intrapreso un rapporto con l’Università sostenendo iniziative per un contributo alle necessità formative e a nuovi sbocchi occupazionali. Il Corso, inserito all’interno dell’offerta post-laurea, dopo la prima edizione avviata nel 2010 si ripropone come punto di riferimento per fornire competenze manageriali e gestionali.
L’iniziativa è stata supportata da Coopfond (il Fondo per la promozione e lo sviluppo della cooperazione) con il sostegno di partner del mondo della cooperazione, Conad Sicilia e Consorzio SISIFO, consorzio di cooperative sociali.
L’incontro di presentazione sarà anche momento di approfondimento su realtà e prospettive dell’impresa cooperativa. Tra gli altri interventi previsti quelli di: Antonino Messina, Presidente Camera di Commercio di Messina; Francesco De Domenico, Docente Universitario Facoltà di Economia – Università di Messina; Bruno Busacca, Responsabile Relazioni Istituzionali Legacoop Nazionale; Giorgio Ragusa, Direttore Generale Conad Sicilia; Salvo Calì, Presidente Consorzio Sisifo; Maria Concetta Rizzo, Responsabile Area Sud “Sphea Fresia”, società cooperativa di politiche attive del lavoro. Concluderà l’incontro il presidente di Legacoop nazionale.