I provvedimenti sono stati emessi dalla direzione del distretto provinciale “Servizi tecnici di viabilità” e valgono a tempo indeterminato in quanto "non è in atto consentito finanziariamente alcun intervento di messa in sicurezza"
Con ordinanza del distretto provinciale “Servizi tecnici di viabilità” è stata chiusa al transito la S.P.A n° 234 che porta da Savoca a Rina in seguito a recenti sopralluoghi effettuati dai tecnici “che hanno evidenziato il restringimento della carreggiata, causa cedimento della scarpata, tale da non consentire più il transito in sicurezza neanche in un solo senso di marcia”. Il percorso è stato deviato sulla Strada Provinciale 19.
Al chilometro 0+850 della Strada Provinciale di Passo Aranciara è stato invece evidenziato un peggioramento delle condizioni del ponte denominato “Pulcheria”, “tale da non consentire più il transito di mezzi pesanti. Con effetto immediato è consentito solo il transito ai mezzi con massa a pieno carico inferiore a 10 tonnellate ed una limitazione della velocità consentita fino a 30 Km/h”.
I provvedimenti valgono a tempo indeterminato in quanto “non è in atto consentito finanziariamente alcun intervento di messa in sicurezza”.