Favaloro è cresciuto all’interno del vivaio dell’A.P.D Kodokan. Il campione messinese parteciperà ai Campionati Mondiali Giovanili in programma ad ottobre in Grecia.
E’ messinese il nuovo campione italiano di scacchi under 18. Si tratta di Andrea Favaloro, classe 1998, appartenente al circolo scacchistico dell’A.P.D. Kodokan nella città dello Stretto. Il giovane scacchista si è guadagnato il titolo ai Campionati Italiani di Scacchi Under 20 svoltisi a Giovinazzo (Bari) dal 19 al 26 luglio.
Andrea Favaloro, totalizzando sei punti su nove, si è classificato primo nella sua categoria (under 18) ed ha quindi acquisito, oltre al titolo nazionale, il diritto di partecipare ai Campionati Mondiali Giovanili che avranno luogo in ottobre in Grecia.
Il successo per il messinese giunge dopo una brillante serie di risultati che negli ultimi due anni lo avevano messo in particolare evidenza a livello regionale e nazionale. Favaloro, cresciuto scacchisticamente all’interno del vivaio dell’A.P.D. Kodokan, diretta da Silvana Giacobbe col supporto tecnico del maestro Giuseppe Panarello, è seguito oggi anche dal Maestro internazionale italo-argentino Daniel Contin.