Ogni estate si ripropone lo stesso problema di viabilità. Intanto un progetto di ampliamento della strada di accesso a Orto Liuzzo è ancora avvolto nelle nebbie
MESSINA – Segnalazione WhatsApp al 366.8726275: “Problemi di viabilità a Orto Liuzzo. Non esistono le minime condizioni di sicurezza.Intanto un progetto di ampliamento della strada attende da un’eternità”.
L’ampliamento della strada di accesso aspetta da ben 27 anni
A Orto Liuzzo ogni estate si ripropone la stessa questione: la viabilità è troppo angusta e non regge il peso dei villeggianti che nella bella stagione affollano il villaggio. E così aumentano a dismisura i disagi anche per i residenti. Il paradosso è che ben ventisette anni fa venne affidato un progetto di ampliamento della strada di accesso. Da allora, per motivazioni varie, non si è ancora visto nulla. Come ha dichiarato l’estate scorsa l’assessore alla Mobilità, Salvatore Mondello, riferendosi anche a Rodia e Santo Saba, “il problema è soprattutto di sicurezza: in caso di calamità questi villaggi diventerebbero trappole per topi”.
Infatti è una trappola per topi!
Unica soluzione ai fini della SICUREZZA è la realizzazione di una seconda uscita, una via di fuga, con un senso unico stagionale, come già esistente a Rodia e Santo Saba.
La soluzione è semplice: basta fare un collegamento di soli 80 metri tra via Marina e via Campanella; soluzione già prevista nel progetto ma chissà per quali motivi o interessi NON SI VUOLE REALIZZARE!
Il solo ampliamento di tratte della strada, come soluzione prospettata, è inutile e non risolutivo ai fini della Sicurezza. Questo creerebbe solo ulteriori parcheggi per i bagnanti e peggiorerebbe la situazione attuale come già avviene oggi nelle poche rientranze già esistenti.
Forse questa amministrazione potrebbe o vorrebbe risolvere il problema del secondo sbocco dopo 27 anni? Ce lo auguriamo prima che accada qualcosa di grave!
Se per fare 200 mt prendete la macchina da buoni messinesi succederà sempre , state a casa che noi stiamo benissimo..
Tutto vero e tutto giusto, è una trappola e speriamo non succeda mai un’emergenza (anche una semplice ambulanza non può passare). Si dovrà realizzare il
Progetto di ampliamento e rotazione a senso unico (quando?) ma nel frattempo si dovrebbe immediatamente disporre un divieto di sosta degli autoveicoli nella strada e nella piazzetta dei pescatori, soluzione semplice e immediata che permetterebbe quanto meno di scongiurare di restare totalmente bloccati sia in entrata che in uscita ed ai mezzi di soccorso di poter arrivare. Troppo semplice? Troppo complicato?
Giovanni hai perfettamente ragione , evidentemente troppe forze politiche non permettono l’ampliamento della strada a dispetto del bene comune. In piazza pescatori dovrebbe esserci solo un po’ di buon senso, che da molti non è applicato, la comodità nel creare problemi alla viabilità è lo sport più gettonato! Ripeto: alle isole camminano tutti a piedi o in bici, qua da mare per comprare le sigarette o 2 birre da Celona prendono la macchina, cosa ci si aspetta?