Il deputato Cinque Stelle Antonio De Luca lancia una serie di proposte, volte ad incrementare il personale sanitario presso l'ospedale di Lipari. Ecco quali sono.
Ancora sotto i riflettori la carenza di personale sanitario, in particolare medici e infermieri, presso l’ospedale di Lipari. A tornare sulla questione è il deputato del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca, che lancia una serie di proposte.
«Ho deciso -ha dichiarato De Luca- di intervenire ancora una volta per invitare il commissario dell’Asp di Messina a valutare la possibilità di indire un bando di mobilità extra-regionale per le figure di cui l’ospedale di Lipari è carente che abbia come unica e sola destinazione l’ospedale di Lipari. Contestualmente potrebbero essere avviate anche le procedure necessarie per stipulare delle convenzioni o pubblicare un bando che riguardi vitto e alloggio di medici ed infermieri che prestano servizio sull’isola in regime di convenzione».
Interventi in tempo per l’estate
L’obiettivo, prosegue De Luca, è quello di programmare in tempo per l’estate la stipula di convenzioni che agevolino la mobilità del personale sanitario presso l’ospedale di Lipari. Il primo step necessario sarà un incontro tra Asp Messina e Federalberghi Isole Eolie, così da definire la questione.
«Ho già avuto -conclude De Luca- un colloquio con il commissario Asp Bernardo Alagna e con il Presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori Sicilia, Christian Del Bono, che ha mostrato grande disponibilità e sensibilità sull’argomento dichiarandosi favorevole a discutere di misure volte a favorire la permanenza sull’isola di medici ed infermieri contribuendo così a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria a Lipari.Nei prossimi giorni mi farò quindi promotore di un incontro tra Del Bono e Alagna per arrivare al più presto alla stipula delle convezioni per il contenimento dei costi per i sanitari che presteranno servizio all’ospedale di Lipari».