Ha percorso i 42 km e 195 metri in 2 ore 41 minuti e 32 secondi. 11 secondi in meno di Massimo Buccafusca, dell'Atletica Partinico. Sesto e settimo posto per i due messinesi Antonio Loria e Pierpaolo Emanuele Maimone. Tra le donne successo per la palermitana Lara La Pera. Mezza maratona alla messinese Graziella Bonanno. Partita anche l'iniziativa solidale "One shot one life". LA FOTOGALLERY DI GIOVANNI ISOLINO
E' Antonino Recupero, dell'Atletica Sant'Anastasia, il vincitore dell'ottava edizione della Messina Marathon – Trofeo Unicredit. Ha percorso i 42 km e 195 metri in 2 ore 41 minuti e 32 secondi. 11 secondi in meno di Massimo Buccafusca, dell'Atletica Partinico. Terzo posto per Giuseppe Lo Iacono (Gs Valle dei Templi – 2 h 43' 45''), quarto Sebastiano Foti (Atletica Lentini – 2 h 45' 25''), quinto Filadelfo Gaeta (Atletica Lentini – 2 h 50' 54''), sesto Antonio Loria (Forte Gonzaga Messina – 2 h 53' 52''), settimo Pierpaolo Emanuele Maimone (Odysseus Messina – 2 h 56' 06''), ottavo Pietro Giardina (Libertas Ribera – 2 h 56' 39''), nono Francesco Bonavita (Indomita Torregrotta – 2 h 57' 41''), decimo Roberto Rossi (Crisal Soverato – 2 h 59' 10'').
La mezza maratona è stata invece vinta dall'irlandese Mark Dooley, con il tempo di 1 h 10' 54''. Secondo posto per Massimo Lisitano (Podistica Messina – 1 h 11' 06''), terzo Mustapha Habchi (Cosenza K42 – 1 h 13' 11'').
Sui 10 km la vittoria è andata a Dario Rossello (Indomita Torregrotta – 32' 18'').
Tra le donne, la maratona è stata vinta da Lara La Pera (Fiamma Rossa Palermo – 3 h 23' 48''). Secondo posto per Cinzia Sonzogno (Podistica Capo d'Orlando – 3 h 24' 17''), terza Maria Pistone (Forte Gonzaga – 3 h 32' 05''). La mezza maratona è stata vinta da Graziella Bonanno (Podistica Messina – 1 h 29' 24''), mentre sui 10 km primo posto per Chiara Raffaele (Atletica San Costantino Calabro).
Dalla passeggiata di 9 km ai 42 km di percorso attorno agli scorci più belli di Messina, passando per la Marina Militare, fin sotto la Madonnina, proseguendo su Viale della Libertà, piazza del Museo e costeggiando la litoranea. Per l'VIII edizione è stato record di iscritti: 947.
La Messina Marathon non è stata soltanto un occasione di convivialità e attività fisica per tutta la cittadinanza ma, ancora una volta, lo sport e la beneficienza si legano per uno scopo umanitario: sconfiggere la piaga del morbillo nei paesi in via di sviluppo. Per ogni partecipante alla Fit Walking, l'associazione Odysseus devolverà un euro alla campagna “One shot, one life” – Un vaccino, una vita”, di cui il Lions Club Messina Peloro si è fatto promotore.
Ogni giorno, 400 persone muoiono per il morbillo, cioè la malattia causa 16 decessi all'ora, la cui maggior parte riguarda bambini non vaccinati sotto i cinque anni.Vaccinare un bambino contro il morbillo costa poco meno di un dollaro, immaginate cosa sarebbe possibile realizzare donando solo un euro ciascuno.
Il comitato organizzatore, guidato da Antonello Aliberti e Silvio Costanzo, ha accolto con entusiasmo la proposta del presidente in carica del Lions Club Messina Peloro, Filippo Mangiapane, presente all'evento insieme a tutti i soci del club per distribuire gli adesivi di partecipazione alla campagna a tutti gli atleti, ma anche per prendere parte alla fit walking. La donazione a “Un vaccino, una vita”, iniziativa Lions International, viene integrata dollaro su dollaro e inviata all'organizzazione mondiale Gavi. La sfida è iniziata, l'importante è non restare fermi.