L'iniziativa è stata presentata dall’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, l’esperto per le attività di Protezione Civile, Antonio Rizzo, il dirigente della Protezione Civile di Messina, Alfredo Biancuzzo, il presidente dell’Ordine degli ingegneri Francesco Triolo e rappresentanti delle associazioni di volontariato Nucleo Diocesano, Mari e Monti 2004 e Castel Gonzaga
Sensibilizzare le persone sui possibili rischi naturali presenti sul nostro territorio e sul comportamento da tenere in caso di emergenza. E' l'obiettivo di "Io non rischio – Messina 2018", campagna nazionale di informazione promossa dal dipartimento nazionale di Protezione Civile, prevista in città sabato e domenica.
Due giornate di incontri nelle piazze tra volontari formati per diffondere la cultura della prevenzione del rischio e la cittadinanza, illustrando cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un’alluvione o un maremoto.
A Messina parteciperanno le Associazioni Nucleo Diocesano a piazza Duomo, Mari e Monti 2004, a Largo Seggiola, nei pressi di piazza del Popolo, e a Bordonaro; e Castel Gonzaga, sempre a Largo Seggiola e a Bordonaro. Sarà infine realizzata anche una postazione a piazza Cairoli, nell’ambito della manifestazione Messina Street Food Fest 2018. E’ possibile promuovere buone pratiche di protezione civile sui social media attraverso gli account ufficiali “Io non rischio” su facebook @iononrischio – twitter: @iononrischio – instagram: @io_non_rischio) e utilizzando gli hastag #iononrischio #terremoto #maremoto #alluvione e #protezionecivile. La promozione sui social media può avvenire utilizzando le card facebook, twitter e instagram; le cover “Io non rischio” su per gli account facebook e twitter o cambiando l’immagine del profilo facebook utilizzando il “motivo” Io non rischio. Il materiale informativo illustra le modalità per prevenire i danni delle alluvioni, maremoti e terremoti, ed affrontare al meglio le situazioni di emergenza riducendone i rischi.