Il blitz è scattato ieri mattina, in piazza Municipio, a Pace del Mela. Sequestraa una grande quantità di armi e di fuochi d'artificio.
Aveva trasformato quella sua casa in piazza Municipio in un vero e proprio arsenale, non disdegnando neanche petardi e fuochi di artificio di ogni genere.
E’ finito ai domiciliari Nicola Pagano, 72enne di Pace del Mela, pensionato, separato, che adesso dovrà rispondere si detenzione abusiva di armi da fuoco e di materiale esplodente, nonché ricettazione.
Da diversi mesi i carabinieri della Stazione di Pace del Mela avevano “fiutato” un giro di armi illegali nella zona.
Ecco perché ieri mattina, coordinati dal Maresciallo Aiutante Antonino Gringeri, hanno fatto scattare il blitz nella casa del pensionato. Quello che si è presentato dinnanzi ai loro occhi era una vera “Santa Barbara” con accanto un piccolo arsenale.
Sono finiti sotto sequestro: una pistola Pietro Beretta, mod. 70, cal. 7,65, con matricola abrasa, completa di caricatore, circa 100 cartucce di diverso calibro e una grande quantità di petardi e fuochi d’artificio, tra cui circa 100 petardi di diverso tipo e dimensioni per un peso complessivo di 10 kgcirca, 100 grammi di polvere nera in grani, circa 50 candele pirotecniche di diverso tipo e dimensioni per un peso complessivo di 5 kg circa.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, Pagano è finito ai domiciliari. (Ve. Cro.)