Il sacerdote originario del Congo era giunto lo scorso anno, al culmine di una fase travagliata della parrocchia furcese, per affiancare don Briguglio
FURCI SICULO – Padre Justin Mangombi Kapesa è stato trasferito. Lascia l’incarico di vice parroco, che gli era stato conferito il 6 ottobre dello scorso anno. E’ stato nominato titolare della parrocchia di S. Domenica Vittoria, nella Vale dell’Alcantara. Il sacerdote originario del Congo era giunto a Furci Siculo per affiancare padre Massimo Briguglio, al culmine di una fase travagliata per la parrocchia S. Maria del Rosario, consumatasi nel mezzo dei festeggiamenti dello scorso anno in onore della Patrona. Il 18 settembre del 2019 l’arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, aveva deciso di nominare un nuovo parroco lasciando a don Massimo Briguglio la parrocchia della frazione Grotte (ufficialmente per motivi di salute). In attesa della nomina del nuovo parroco (che non c’è stata), padre Justin ebbe modo di celebrare la Santa Messa in occasione del novenario in onore della Patrona e di farsi apprezzare dai fedeli. Il 6 ottobre la svolta. Non viene nominato nessun nuovo parroco per la parrocchia di Furci. Al termine della processione della Madonna del Rosario l’arcivescovo Accolla annunciò in piazza S. Cuore che padre Massimo sarebbe rimasto parroco di Furci affiancato da padre Justin, quale vice.
“Gareggiate nello stimarvi a vicenda. Se voi due da sacerdoti riuscite ad essere icona dell’Amore di Dio – disse l’arcivescovo in piazza a padre Massino e don Justin – questa comunità supererà tutte le barriere e le divisioni e farà quei salti necessari perché la corsa ad ostacoli possa farvi giungere ad incontrare Gesù. Il vostro amore – aggiunse l’arcivescovo – diventi testimonianza viva da parte di tutti i fedeli per superare ogni criticità”. Purtroppo non è andata così. Padre Justin va via tra il dispiacere di tanti fedeli.