A dichiararlo è il gruppo di minoranza di Pagliara che ha effettuato un sopralluogo a seguito delle segnalazioni in merito riferite da alcuni cittadini
Il gruppo di minoranza di Pagliara ha denunciato la fuoriuscita di liquami fognari nel torrente omonimo. Una situazione che, stando a quanto affermato, perdurerebbe da diverse settimane. La compagine consiliare si è recata personalmente sul posto per constatare quello che alcuni cittadini avevano loro segnalato e hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta inoltrata al sindaco Domenico Prestipino e all’Assessore al Territorio.
“Si presume che essa sia stata conseguenza delle piogge dei primi giorni di novembre” scrivono i consiglieri nella nota che sono intervenuti nella questione “non essendo stato, fino ad ora, posto in essere dall’Amministrazione alcun provvedimento concreto per evitare il rischio di inquinamento delle falde acquifere e della conduttura del comune di Roccalumera che, oltretutto, serve anche alcune famiglie della frazione di Rocchenere, ed essendo ancora che tale conduttura alimenta alcune fontane poste nel territorio proprio di suddetta frazione”.
La minoranza vuole sapere se è intendimento dell’Amministrazione effettuare interventi per bonificare l’area vicina alle pompe di sollevamento e il tratto del torrente Pagliara interessato dallo sversamento dei liquami e la motivazione per cui a tutt’oggi non è stata disposta ordinanza per provvedere al ripristino delle condizioni ottimali dell’impianto evidentemente difettoso. Inoltre, chiede di sapere se e in quali date sono state disposte e conseguentemente effettuate, e da quale ente, opportune analisi dell’acqua che sgorga dalle fontane site in Rocchenere.
“I sottoscritti – hanno dichiarato i consiglieri – richiedono spiegazioni all’Amministrazione per salvaguardare la salute dei cittadini di Pagliara che corre grave rischio stante la gravità della situazione”.