Grande partecipazione all'iniziativa del Comune e dell'associazione AGE Presente e Futuro
PAGLIARA – Uno screening gratuito sull’osteoporosi si è svolto nelle giornate del 28 settembre, 8 e 12 ottobre a Pagliara, grazie all’iniziativa del Comune e dell’associazione “AGE Presente e Futuro” assieme ai professionisti di Famapharm. Nello specifico, circa 80 utenti over 40 sono stati sottoposti a screening densiometrico localizzato (Mineralometria Ossea Computerizzata MOC), un esame preventivo dedicato alla fascia più esposta all’osteoporosi.
“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il sindaco Sebastiano Gugliotta – di aver dedicato tre giornate di sensibilizzazione ad una malattia silente che, se non curata in tempo può compromettere la stabilità corporea-scheletrica soprattutto nelle donne. Un grazie doveroso va rivolto al mio staff organizzativo nella figura dell’assessore Angela Briguglio e ai giovani del servizio civile che hanno gestito le prenotazioni e l’accoglienza nel rispetto delle direttive governative anti-covid”.
“Siamo stati ben lieti – ha aggiunto la presidente dell’AGE Sandy Villari – di aver potuto donare del tempo per la promozione della salute e per ridurre l’incidenza delle malattie. Per verificare e mantenere un buon livello di vita è sempre bene fare dei controlli e dei check up periodici. In questo senso il Comune di Pagliara, nelle vesti del primo cittadino Sebastiano Gugliotta – ha dimostrato di esserne un virtuoso e tangibile esempio”.