L'addebito mosso da Cardia e Malara: il capogruppo di Forza Italia a Palazzo San Giorgio non ha controllato, e neppure letto cos'hanno scritto i media
Ma è dunque poi vero che l’intero mondo dello sport reggino è abbandonato a se stesso dall’amministrazione Falcomatà?, e che la delibera promessa di supporto non è mai arrivata?
Secondo il centrosinistra, saremmo invece di fronte al “caso classico” di misconoscenza delle cose da parte del capogruppo di Forza Italia al Comune di Reggio Calabria, Federico Milia. Che, nello specifico, i consiglieri comunali del gruppo S’intesi – lo stesso ceppo d’appartenenza dell’assessore di settore Giuggi Palmenta – tacciano d’«assoluta approssimazione» nel modo di trattare le questioni di mano pubblica. Anche e soprattutto rispetto al caso-PalaCalafiore.
Milia neanche legge la stampa…
«Grave», evidenziano i consiglieri Mario Cardia e Nino Malara, che il presidente di un gruppo consiliare ignori una delibera approvata due mesi fa, nel marzo scorso, «già pubblicata su albo pretorio e diffusa anche a mezzo stampa» e «non si sia nemmeno preso la briga di andare a controllare prima d’inveire in maniera vuota e strumentale» e neanche di guardare quanto i media pubblicano costantemente sull’operato dell’Amministrazione.
…o ha “semplicemente” mentito?
Ma c’è anche un ultimo scenario ipotetico, «gravissimo», cioè che Milia pur già a conoscenza di tutto questo «si sia comunque arrischiato in dichiarazioni pubbliche dal sapore provocatorio mentendo, consapevolmente, a tutti i cittadini».
Nei fatti però, stando ai consiglieri sintesini, offrendo solo un’«improvvida, esilarante» uscita pubblica. E un indiretto assist alla maggioranza per ricordare a sportivi, appassionati, cittadini di Reggio che la delibera prevede la «possibilità di proroga della durata del contratto di concessione degli impianti, nonché la rateizzazione, fino a tutto il 2021, di eventuali morosità pregresse. Per le partite di campionato a porte chiuse, inoltre, la tariffa d’affitto viene abbattuta dell’80%, ed infine viene affidato, in via del tutto eccezionale, alle Federazioni sportive il coordinamento degli allenamenti e delle competizioni delle associazioni, riconosciute d’interesse nazionale dal Coni e dal Cip».
Tapiro d’oro-style
Morale: i consiglieri comunali della civica di centrosinistra, vestendo un po’ i panni del porta-Tapiro, si faranno carico «di consegnare personalmente una copia della delibera al consigliere, in modo da rendere edotto anche lui, l’ultimo a saperlo, informandolo sulle novità amministrative introdotte dalla Giunta a sostegno del mondo sportivo della nostra città».