L’offerta sarà incentrata sul modellismo ferroviario e navale, ma anche gli altri settori del modellismo non saranno tralasciati
Aprirà i battenti giovedì 8 dicembre l’attesissima Mostra di Modellismo “MEMO 2011 – Rassegna modellistica dello Stretto”, organizzata e curata dall’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS (Messina), con il patrocinio della Provincia Regionale di Messina e del Comune di Messina. Negli ampi spazi espositivi del Foyer del PalaCultura Antonello da Messina, sul Viale Boccetta, i Soci dell’ormai affermato sodalizio messinese hanno allestito una rassegna di modellismo che, per quantità di modelli esposti, partecipazione di appassionati, collezionisti ed aziende del settore, anno dopo anno, si sta imponendo nel panorama modellistico nazionale ed internazionale.
L’offerta di questa seconda edizione di MeMo (acronimo di Messina Modellismo) sarà anche quest’anno incentrata sul modellismo ferroviario e navale, ma anche gli altri settori del modellismo non saranno tralasciati ed in alcuni casi riserveranno delle autentiche sorprese. Sarà una grande mostra che di piccolo avrà solo le dimensioni degli oggetti esposti: plastici e diorami ferroviari, navi, aerei, automobili, soldatini, figurini. Insomma, la riproduzione in miniatura di tutto ciò che anima i tre elementi caratteristici del nostro mondo: Terra, Aria, Acqua.
Come per la precedente edizione, anche quest’anno sarà possibile ammirare un grande circuito ferroviario, composto da tanti moduli provenienti da diverse province siciliane e dalla vicina Calabria, che svilupperà un tracciato utile di oltre 90 metri di binario e vedrà la presenza di ben 3 stazioni. E, oltre ad ammirare i convogli in circolazione sull’impianto, di modulo in modulo, di stazione in stazione, sarà anche possibile meravigliarsi alla vista dei trenini entrare ed uscire dalla Nave Traghetto.
MeMo 2011 sarà anche un’occasione di incontro qualificato fra appassionati, professionisti ed aziende del settore di rilevanza nazionale. Anche quest’anno le più prestigiose ditte produttrici di modelli ferroviari (HORNBY-RIVAROSSI, ACME, OS.KAR INTERNATIONAL, ROCO-GIEFFECI, FRECCIA AZZURRA) hanno aderito alla manifestazione e, per l’occasione, i rispettivi rappresentanti interverranno direttamente per presentare al pubblico le novità in uscita in occasione delle ormai imminenti festività natalizie. Oltre che sul grande plastico, i trenini faranno bella mostra di se nei diorami e nelle bacheche espositive e in questo 2011 in cui ricorre il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, i visitatori di MeMo 2011 potranno ammirare anche la riproduzione in scala del treno ad alta velocità Freccia Rossa nella livrea “tricolore” celebrativa dell’evento.
Ma non solo, grazie al solerte lavoro dei Soci AFS sarà possibile osservare anche un plastico funzionante in scala TT e le costruende riproduzioni in scala H0 delle stazioni di Camaro e di Taormina Giardini. Insieme ai trenini, quest’anno sarà possibile ammirare anche soldatini, aerei, elicotteri, automobiline e, soprattutto mezzi navali, di tutti i tipi e di tutte le epoche. Di particolare richiamo, per quanto riguarda il settore navale -settore in cui il sodalizio messinese vanta un’indiscussa leadership- i modelli delle Navi Tragetto Cariddi e Secondo Aspromonte, dei traghetti della flotta Caronte&Tourist, i grandi velieri e le imbarcazioni d’epoca, le navi militari, quelle mercantili, i motoscafi, gli yachts ed i rimorchiatori.
Insomma, ci saranno modelli e collezioni di tutti i tipi per tutti i gusti, in un appuntamento “MeMo-rabile” per grandi e piccini. MeMo 2011 sarà animata da ulteriori iniziative programmate lungo le 4 giornate di apertura. Fra esse è da ricordare la presentazione di cimeli ferroviari e navali custoditi dall’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS, incontri dibattito con i rappresentanti delle aziende produttrici di modelli ferroviari in scala, videoproiezioni di filmati ed immagini d’attualità e d’epoca, presentazione di modelli ferroviari realizzati in esclusiva per il dinamico e ormai famoso sodalizio peloritano, seminari di approfondimento modellistico con i realizzatori di plastici e modelli esposti e tante, tantissime, altre sorprese.
Novità dell’anno è l’Area Kids. Tutti i nostri più piccoli ospiti potranno provare l’ebbrezza di far girare un trenino in uno dei circuiti “a misura di bimbo” appositamente allestiti per l’occasione. Il calendario dell’evento è consultabile sul sito internet http://www.memo2011.a-f-s.it
MeMo 2011 sarà visitabile a partire dalle ore 11,00 di giovedì 8 dicembre 2011 (la cerimonia di inaugurazione avverrà nel pomeriggio, intorno alle 17,30) e sarà aperta anche nei giorni 9, 10, e 11 dicembre 2011 con orario 10,00 – 13,00 e 15,00 – 19,00; l’ingresso è libero. Per tutta la durata dell’evento i Soci AFS saranno a disposizione dei visitatori per accompagnarli nella visita ed illustrare le tecniche di costruzione, i materiali, i dettagli e le curiosità dei modelli esposti. Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine del sito internet www.a-f-s.it dell’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS (Messina) oppure quello dedicato alla manifestazione www.memo2010.a-f-s.it.