A Milazzo tornano le pigotte dell'Unicef. Il progetto, promosso in collaborazione con l'associazione "Roberta Smedili" si pone come obiettivo quello di aiutare i bambini dei paesi africani.
Torna l'appuntamento con le iniziative Unicef dedicate ai bambini dell'Africa. Il 16 e il 17 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00 presso la sala a vetri del Paladiana di Milazzo, sarà possibile aderire all'iniziativa "adotta una pigotta".
Il progetto, promosso in collaborazione con l'associazione "Roberta Smedili", si pone come obiettivo principale quello di finanziare interventi salva-vita per i bambini in tutti i paesi dell’Africa centrale e occidentale.
"Ogni giorno nel mondo muoiono 16.000 bambini, perché privi della corretta protezione vaccinale -spiegano gli organizzatori- Le vaccinazioni sono uno dei più efficaci strumenti di tutela della salute dei bambini, e hanno contribuito negli ultimi 20 anni a dimezzare il tasso globale di mortalità infantile. Ancora oggi, purtroppo -proseguono- un bambino su cinque è privo di vaccino, perché vive in regioni remote o appartiene a fasce sociali particolarmente povere o marginali. Questi bambini muoiono per complicazioni neonatali, polmonite, diarrea, malaria, morbillo, Aids, malnutrizione. Ognuna delle nostre pigotte rappresenta un bambino in attesa di un aiuto che può salvargli la vita".
Grazie ai fondi raccolti, hanno concluso gli organizzatori, sarà possibile promuovere nei paesi africani la “Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia”, che prevede un pacchetto integrato di interventi, con alimenti, vaccinazioni, vitamina A, zanzariere e altri strumenti essenziali per la sopravvivenza dei bambini.
Le pigotte messe a disposizione per l'iniziativa saranno 100 e sarà possibile acquistarne una con un offerta minima di 20 euro.
Salvatore Di Trapani