Appuntamento col cinema siciliano questo sabato, a Milazzo. Nei locali di Palazzo D'Amico si terrà, infatti, la presentazione del libro "Il set delle meraviglie" del giornalista catanese Luciano Mirone.
A Milazzo un sabato dedicato al cinema d'autore siciliano. Si terrà a Palazzo D'Amico, alle 19.00, la presentazione del libro "Il set delle meraviglie" del giornalista catanese Luciano Mirone.
L'appuntamento, organizzato dall'amministrazione in collaborazione con l'associazione culturale "Teseo", porrà l'accento sulla visione cinematografica della Sicilia e di come quest'ultima vive il mondo del cinema. Il manoscritto, una vera e propria raccolta di retroscena, aneddoti e curiosità dei film capolavoro girati in Sicilia, racconterà le emozioni di 14 pellicole: “La terra trema”;”In nome della legge”; “Stromboli”; “Il bell’Antonio”; “Salvatore Giuliano”; “Divorzio all’italiana”; “Il Gattopardo”; “Sedotta e abbandonata”; “Il giorno della civetta”; “il padrino”; “Nuovo Cinema Paradiso”; “Mery per sempre”; “Il postino”; “I cento passi”.
Nel libro anche un interessante prefazione dell'autore, perfettamente autobiografica, che racconta di come Mirone da giovane frequentasse il cinema “Eden” di Belpasso, costruito dai nonni, e di come abbia vissuto in gioventù una prima esperienza cinematografica proprio come Totò Cascio nel film “Nuovo Cinema Paradiso”.