Diffida dal sindacato al presidente di palazzo dei Leoni. In caso si mancata risposta entro sette giorni, mobilitazione e avvio delle procedure legali
La FP-CGIL ha inviato una nota di diffida al presidente della Provincia Regionale, Nanni Ricevuto per non aver provveduto alla convocazione delle organizzazioni sindacali per l’avvio delle procedure di stabilizzazione del personale precario. «Proprio nel momento in cui a livello regionale e nazionale si discute della sopravvivenza o meno delle Provincie, l’Amministrazione Ricevuto – dichiara Clara Crocè Segretario Generale della FP CGIL – manifesta un atteggiamento di indifferenza in merito alla problema sociale dei lavoratori precari».
Vista la delicatezza della situazione finanziaria del Paese, che con la manovra economica potrebbe portare all’individuazione di ulteriori limitazioni alle assunzioni, oltre alla misura della riduzione delle dotazioni organiche già prevista dal D.L. n. 138 del 13/08/2011 (in corso di conversione) da effettuarsi entro il 31/03/2012, è atteso che le stabilizzazioni saranno possibili solo se concluse nel biennio 2011-2012. «Il presidente della Provincia Regionale – continua la Crocè – non sta ponendo in essere alcuna attività finalizzata alla stabilizzazione del personale precario ai sensi dell’art. 6 della L.R. 24/2010 e dell’art. 4 della L.R. 20/2011. In caso di mancata risposta entro il termine di sette giorni, daremo vita alla mobilitazione dei lavoratori e avvieremo le procedure legali per chiedere la condanna dei Ricevuto per comportamento antisindacale».