Confronto tra sindacati e capigruppo: avviato un percorso di dialogo

Confronto tra sindacati e capigruppo: avviato un percorso di dialogo

Confronto tra sindacati e capigruppo: avviato un percorso di dialogo

Tag:

giovedì 02 Agosto 2018 - 11:49

Il presidente del Consiglio comunale Cardile: “Disponibili in qualsiasi momento ad ascoltare i sindacati sulle questioni fondamentali dei servizi e delle questioni della nostra città”

La disponibilità a un confronto continuo e costante per approfondire i temi legati al lavoro, all’occupazione e alle condizioni sociali della città. È questo quanto concordato al termine dell’incontro tra i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Giovanni Mastroeni, Tonino Genovese e Ivan Tripodi, con i Capigruppo tenutosi questa mattina nell’aula del Consiglio Comunale alla presenza del presidente del Consiglio, Claudio Cardile.

Il segretario generale della Cgil, Giovanni Mastroeni, ha inizialmente fatto un quadro generale sulle partecipate ricordando come «la città viva una fase di crollo sociale, economico, con i dati peggiori di tutta la Sicilia. È necessario – ha detto – aprire un confronto su come dare risposte per il miglioramento delle condizioni socio-economiche di Messina, una città che rischia di andare ancora indietro e questo porterebbe a un problema di tenuta sociale».

«Le condizioni della nostra città e del lavoro che, soprattutto, non c’è impongono una attenzione particolare – ha aggiunto il segretario generale della Cisl, Tonino Genovese – Auspichiamo un’azione pro attiva del Consiglio comunale e delle Commissione nella consapevolezza che molti provvedimenti riguarderanno il funzionamento della macchina amministrativa e il mantenimento o meno dei servizi alla comunità attraverso aziende e società. C’è bisogno di tutela sociale e per questo siamo pronti a dare un contributo di conoscenza e competenza, di valutazione e proposte, in un confronto sereno nel merito senza pregiudizi e senza prevaricazioni. Siamo convinti – ha continuato Genovese – che serve tutelare la buona occupazione, non quella assistenziale o parassitaria, valorizzando competenze e professionalità, qualificando e riqualificando il personale, senza caccia alle streghe. Ci sono condizioni per mettere a sistema la macchina amministrativa e i servizi».

«Il Consiglio comunale – ha sottolineato il segretario generale della Uil, Ivan Tripodi – sarà un punto nevralgico dell’azione politica nei prossimi anni e sicuramente è un contropotere sugli atti del sindaco. Siamo pronti, quindi, a confrontarci, non ad essere convocati per ricevere comunicazioni. Il prossimo 19 settembre sarà una data cruciale perché è prevista l’udienza sul caso di Messinambiente e questa potrebbe condizionare tutto il percorso futuro. Come sindacati vogliamo dare una mano a questa città sulle questioni strategiche e per il futuro. Autorità Portuale e Zes rappresentano delle opportunità che non possono rimanere lettera morta, servono impegni seri che diano alla città di Messina la possibilità di uno sviluppo vero e duraturo».

«Siamo disponibili in qualsiasi momento ad ascoltare i sindacati sulle questioni fondamentali dei servizi e delle questioni della nostra città – ha concluso il presidente del Consiglio comunale, Claudio Cardile – coinvolgeremo Cgil, Cisl e Uil con incontri futuri quando avremo, carte alla mano, delibere su cui approfondire aspetti tecnici e conseguenze sui temi del lavoro».

Un commento

  1. letterio.colloca 2 Agosto 2018 17:35

    E’ giusto il momento di rimboccarsi le maniche per RADDRIZZARE le sorti di una città ineluttabilmente indirizzata dagli IMBECILLI alla distruzione:i giovani fuggono, noi vecchi non reggiamo l’inciviltà degli pseudo governanti ARROGANTI ED IGNORANTI.Tocca anche al SANO SINDACATO assumersi responsabilità.anche non proprie,,a costo di perdere iscritti (che comunque vanno via lo stesso da codesto VERMINAIO;almeno,non fomentate contro chi vorrebbe RISANARE dal MALCOSTUME ED INCIVILTA’ dei parassiti annidati OVUNQUE.Siate tutti persone con oneste finalità:vi servono per dare SENSO anche alla stessa vostra VITA!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007