Anche stamattina i lavoratori delle mense sono tornati al Comune per provare a ottenere risposte dopo il nulla di fatto dei giorni scorsi sul fronte bilancio. Si resta in attesa di un nuovo incontro tra gli assessori Alagna e Cuzzola
La protesta continua. Come avevano annunciato, questa mattina un gruppo di lavoratori delle mense scolastiche si sono presentati ancora una volta a Palazzo Zanca insieme ai segretari della Filcams Cgil Carmelo Garufi e Francesco Lucchesi e il neo segretario della Cgil Giovanni Mastroeni. Hanno atteso qualche giorno per dare il tempo all'amministrazione comunale di fare il punto sulla questione bilancio, ma ancora non ci sono notizie certe.
Oggi pomeriggio gli assessori Enzo Cuzzola e Federico Alagna si riuniranno per capire che margini possono esserci per procedere entro il 31 marzo per evitare che il Comune, attualmente senza bilancio, entri in gestione provvisoria, dunque con la possibilità di coprire solo le spese indifferibili e urgenti. In realtà già nei giorni scorsi l'assessore Alagna aveva assicurato che comunque questo non rappresenterebbe un ostacolo e che adesso si aspettano risposte dall'area finanziaria per vagliare quali soluzioni possono essere percorribili.
Per il sindacato resta in piedi l'ipotesi di predisporre un mini-bando di gara che copra almeno gli ultimi mesi dell’anno scolastico e che prevede un iter maggiormente immediato con tempi e somme ridotti. Una soluzione tampone che consentirebbe di ovviare ai tempi tecnici previsti da un bando con importo economico superiore e di mettere in sicurezza gli 80 posti di lavoro in ballo. Ancora una volta però bisognerà aspettare.
Francesca Stornante