Sarà tracciato un bilancio del progetto "Diventa missionario con noi" presentato a palazzo Zanca a settembre scorso, che ha previsto il viaggio di un gruppo di sostenitori italiani in Africa ad incontrare i bambini che sostengono da diversi anni, consegnando i doni solidali che la cittadinanza ha devoluto per regalare un sorriso ai bambini etiopi
Domani giovedì 22 novembre, alle ore 10.30, nel Salone delle Bandiere di palazzo Zanca, per iniziativa della Compassion Italia Onlus, con il patrocinio del Comune di Messina, nel corso di una conferenza stampa, saranno illustrati dal responsabile della missione, Giuseppe Costantino, gli esiti del viaggio in Etiopia dell’ottobre scorso. Sarà tracciato un bilancio del progetto “Diventa missionario con noi” presentato a palazzo Zanca a settembre scorso, che ha previsto il viaggio di un gruppo di sostenitori italiani in Africa ad incontrare i bambini che sostengono da diversi anni, consegnando i doni solidali che la cittadinanza ha devoluto per regalare un sorriso ai bambini etiopi.
Compassion Italia Onlus, con sede nazionale a Torino, opera attivamente in Italia da circa 15 anni ed è l’emanazione italiana di Compassion Iternational, con sede a Colorado Springs, Stati Uniti d’America. Compassion è presente in 27 paesi di Asia, Africa e America Latina, dove fin dal 1952 lavora a difesa e cura dei bambini e delle loro famiglie, che vivono in povertà. Il suo modello di intervento si basa principalmente sullo strumento del sostegno a distanza, grazie al quale oggi oltre un milione di bambini in età scolare vengono aiutati con cibo, cure mediche, istruzione e la garanzia di un ambiente sicuro. In parallelo vengono sviluppati altri programmi di aiuto, fra i quali vanno segnalati quelli rivolti alle donne e ai neonati, e quelli di supporto agli studenti meritevoli che non avrebbero i mezzi economici per accedere all’università. Compassion raccoglie e distribuisce inoltre fondi a sostegno di problematiche come aids, malaria, depurazione dell’acqua o per intervenire nell’occorrenza di emergenze umanitarie o disastri naturali.