2.042 posti, di cui 1.858 a tempo pieno e 184 part time. Sono questi i numeri dei dipendenti previsti per Palazzo Zanca. Sono i numeri che escono fuori dal Piano triennale dei fabbisogni di personale 2019-2021. Quindi per il prossimo triennio sarà questo documento a dettare la linea per i dipendenti comunali.
E’ il famoso piano che sblocca la stabilizzazione degli ultimi 76 precari del Comune di Messina. E’ stato approvato dalla Consfel, la Commissione per la Stabilità finanziaria degli enti locali del Ministero dell’Interno, un risultato accolto con gioia dagli ultimi contrattisti che attendevano la stabilizzazione e dai sindacati.
C’è però una condizione che tiene ancora fermo il Piano: l’approvazione dl Piano della Performance 2019. Ed è per questo che i segretari di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Csa, Previti, Gemelli, Di Stefano e Giordano, invitano l’amministrazione De Luca ad adottare nel più breve tempo possibile il Piano Esecutivo di Gestione (il Peg) affinchè cada la condizione posta dalla Commissione Ministeriale e si possa procedere celermente alla stabilizzazione degli ultimi 76 precari di Palazzo Zanca.
«Finalmente si conclude positivamente la travagliata vicenda della stabilizzazione dei 297 lavoratori precari ed ora è necessario concludere il percorso con l’aumento a 36 ore settimanali per tutto il personale stabilizzato» dicono all’unanimità i rappresentanti sindacali.
Ma vediamo esattamente cosa prevede questo Piano del Fabbisogno approvato dalla Ministero.
Intanto spicca il numero dei dirigenti, che resta fermo a 22. Quindi ancora nessun taglio, come aveva annunciato il sindaco De Luca.
155 dipendenti sono di ex categoria D3, di cui 3 part time; 391 lavoratori di categoria D1, di cui 11 part-time; 733 dipendenti di categoria C, di cui 83 part-time; 124 ex categoria B3; 331 categoria B1, di cui 32 part time; 286 categoria A, di cui 55 part time. Tutti i part time sono all’88,88%.
Per le 76 assunzioni dei precari si prevede una spesa annua di 1,5 milioni di euro.
Assunzioni anche a tempo determinato per il 2019 di 28 Agenti di Polizia Municipale, spesa prevista 910 mila euro.
Francesca Stornante