La struttura sorgerà al piano terra di Palazzo Zanca e potrà accogliere 15 bambini con un’età compresa tra 0 mesi e 3 anni
Buone notizie per le mamme che lavorano a Palazzo Zanca .
L’Assessorato regionale della famiglia e delle politiche sociali ha concesso al Comune di Messina un contributo di 150 mila euro, su una spesa progettuale di 222 mila 260 euro, per i lavori di realizzazione di un micro asilo nido al piano terra di palazzo Zanca, per 15 posti. All’assessore alle politiche scolastiche, Salvatore Magazzù, è stato anche comunicato il contributo forfettario che la Regione ha stanziato, per 37 mila e 500 euro, per la fornitura di attrezzature ed arredi e 15 mila euro per le spese di gestione per il primo anno di attività. Il progetto per la realizzazione di un micro asilo nido aziendale a Palazzo Zanca, era stato deliberato dalla Giunta del sindaco Giuseppe Buzzanca, nel 2009, e subito dopo, nel febbraio dello stesso anno, era stata presentata la domanda di partecipazione del Comune di Messina, al bando indetto dall’Assessorato regionale della famiglia, per i progetti volti alla realizzazione di asili nido comunali e micro-nido aziendali (raggiungimento di obiettivi fissati dal QSN 2007/2013 per la Sicilia). Il progetto è stato redatto dai geometri comunali Francesco Rizzo e Antonio De Salvo; Rup l’ing. Giacomo Villari e coordinamento dell’arch. Danilo De Pasquale. La Regione con il programma mira a potenziare una rete di servizi di asili nido su tutto il territorio regionale per favorire lo sviluppo armonico della personalità del bambino in collaborazione con la famiglia. L´intervento tende, infatti, a creare una rete di servizi nei luoghi di lavoro, estesa a tutto il territorio isolano, per conciliare i tempi di lavoro e di cura dei genitori con affidamento a figure diverse da quelle familiari, con specifica competenza professionale, secondo moduli strutturali ed organizzativi differenziati rispetto ai tempi di apertura, ricettività, modello organizzativo e progetto pedagogico. Tale obiettivo sarà realizzato attraverso la ristrutturazione e il riadattamento di adeguati immobili di proprietà, in locazione o in comodato d’uso, delle aziende pubbliche e private che hanno concorso – come il Comune di Messina – al bando. Il micro-nido al piano terra di Palazzo Zanca, previo adeguamento dei locali, accoglierà 15 bambini, con un´età compresa tra 0 mesi e 3 anni, e sarà conforme agli standard fissati dal D.P.R.S. 29 giugno 1988 e dal decreto n. 400 S7 del 17 febbraio 2005, prevedendo una fascia oraria di apertura dalle 7,30 alle 15,30, ed in ogni caso, compatibilmente con gli orari dell´Ente.
La struttura già esiste e si chiama IAI, via S. Paolo.
Basta ripristinare, con pochissima spesa, il piano superiore come era quando c’era l’asilo.
Si abbattono le pareti di compensato e si ripristina il tutto.
Con meno spese e spazi più ampi.
Inoltre, l’IAI ha un bellissimo parco, pieno di alberi, l’ideale per fare vivere i bambini nel verde, respirando aria pura.
La soluzione darebbe fastidio alla “castellana”, ma sarebbe vantaggiosa per i piccoli.