Agli alunni e agli insegnanti, che hanno prodotto gli elaborati, sono stati consegnati un diploma di partecipazione e un riconoscimento speciale, intitolato alla memoria di “Loredana Scutellà”. Il primo premio è stato assegnato ai bambini della scuola dell'infanzia “Luigi Rizzo” dell'istituto comprensivo “Mazzini Gallo” con elaborati conici assemblati in un volume a fisarmonica “Un grande tesoro d'amore”, a cui è stata donata una targa e dei libri
Si è svolta stamani, nel Salone delle Bandiere di palazzo Zanca, la cerimonia di premiazione delle scolaresche, che hanno aderito al progetto “La riscoperta dei Santi Messinesi per la riscoperta della nostra città”, avviato lo scorso febbraio.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è stata promossa dal Comitato cittadino Maria SS. della Lettera, dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici sezione di Messina, dal Circolo ACLI “Centro Studi Historiae et Memoriae” di Messina, dal Museo “Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” – Associazione culturale Kiklos, dall’Associazione “Amici del Museo” e dall’Associazione “Il Carrettino delle Idee”. Nel corso della manifestazione è stato assegnato un riconoscimento agli Istituti Comprensivi Ponteschiavo “L. Da Vinci”, scuola primaria (Giampilieri, Giampilieri superiore) e scuola secondaria (Ponteschiavo), “Tremestieri Gaetano Martino”, scuola primaria (Tremestieri, Larderia superiore, Larderia inferiore Mili San Marco) e scuola secondaria di 1°grado (G. Martino); “G. Leopardi”, scuola primaria e scuola dell’infanzia (plesso Policlinico); G. Catalfamo”, scuola primaria (A.M. di Francia, S. Lucia sopra Contesse e N. Giordano); “Camaro La Pira-Gentiluomo”, scuola primaria (Gentiluomo); “Manzoni-Dina e Clarenza”, scuola primaria di 1° grado; la Direzione Didattica “N. Tommaseo”, scuola primaria (Antoniano); “Boer-Verona Trento”, scuola primaria (L. Boer) e scuola secondaria di 1° grado (Verona Trento); “Mazzini-Gallo”, scuola dell’infanzia (Luigi Rizzo M.M.), “Cesareo”, scuola secondaria di 1° grado e l’istituto comprensivo “F. Petrarca”, scuola secondaria di 1° grado.
Agli alunni e agli insegnanti, che hanno prodotto gli elaborati, sono stati consegnati un diploma di partecipazione e un riconoscimento speciale, intitolato alla memoria di “Loredana Scutellà”. Il primo premio è stato assegnato ai bambini della scuola dell’infanzia “Luigi Rizzo” dell’istituto comprensivo “Mazzini Gallo” con elaborati conici assemblati in un volume a fisarmonica “Un grande tesoro d’amore”, a cui è stata donata una targa e dei libri. Primi classificati anche gli alunni della classe IA della scuola secondaria di primo grado “Verona Trento”, Istituto comprensivo “L. Boer Verona Trento” con 23 componimenti poetici e preghiere su “San Placido”, premiati con una targa della Confraternita “San Giuseppe al Palazzo”; gli alunni impegnati in attività di laboratorio creativo a classe aperte della III, IV, V della scuola primaria di “Santa Lucia sopra Contesse”, istituto comprensivo “G. Catalfamo” con icona, cd/rom e foto delle varie fasi della costruzione e presentazione in pawer point: “S. Eleuterio” riproduzione dell’icona del XVI secolo esposta al Museo regionale di Messina, premiati con una targa della Confraternita “San Liberale Vescovo e Martire” di Messina; gli alunni della VB della scuola primaria “Policlinico” istituto comprensivo “G. Leopardi” con elaborati creativi, iconici, poetici, preghiere, ricerche, interviste, rilegati a libro con cd/rom e foto delle fasi di costruzione del volume “Il libro dei Santi messinesi”, premiati con una targa donata dall’UCSI “Unione Cattolica della Stampa italiana” di Messina.