L'organo composto da Federico Basile e Giuseppe Zingales ha sfornato una relazione di 49 pagine in cui esprime favorevole al documento contabile di programmazione della giunta Accorinti. Adesso la palla passa al consiglio comunale.
Parere favorevole. Il bilancio di previsione 2016 incassa il sì dei Revisori dei Conti che oggi hanno trasmesso la relazione sul documento contabile sfornato lo scorso 27 settembre dalla giunta Accorinti e trasmesso all’organo di revisione il 30 settembre. Una relazione di 49 pagine in cui il collegio composto da Federico Basile e Giuseppe Zingales analizza tutti i punti salienti del previsionale 2016, con l’ormai consueto elenco di osservazioni e suggerimenti. Nell’ultima pagina le conclusioni che portano al parere favorevole:
«L’organo di revisione ha verificato che il bilancio è stato redatto nell’osservanza delle norme di Legge, dello Statuto dell’ente, del regolamento di contabilità, dei principi previsti dall’articolo 162 del TUEL e dalle norme del Decreto Legislativo n. 118 del 2011 e dai principi contabili allegati al decreto legislativo. Ha rilevato la coerenza interna, la congruità e l’attendibilità contabile delle previsioni di bilancio. Ha rilevato la coerenza esterna e in particolare la possibilità con le previsioni proposte di rispettare i limiti disposti dalle norme relative al concorso degli enti locali alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica. Esprime pertanto parere favorevole sulla proposta di bilancio di previsione 2016-2018 e sui documenti allegati».
Adesso il previsionale 2016 è pronto per approdare in Consiglio comunale, come ormai consuetudine il commissario ad acta regionale diffiderà il consiglio dettando tempi precisi per l’adozione del documento di programmazione, visto che il termine per l’approvazione era stato fissato al 30 settembre e, anche in questo caso come ormai consuetudine, i tempi sono stati sforati.
Francesca Stornante