Tesserato la promessa ennese, classe 1991, che sostituirà l’esperta Maria Grazia Interdonato che ha lasciato la famiglia per motivi familiari
Ancora una giovanissima atleta siciliana alla corte dell’Handball Messana che, dopo aver tesserato la palermitana Victoria Romeo (prelevata dalla Polisportiva Scinà), aggiunge al proprio organico l’ennese Marta Savoca. Una ventenne di cui si dice un gran bene che andrà ad affiancare la trentina di appena 22 anni Alice Piffer riconfermatissima dalla società dello Stretto.
Per la Savoca, dunque, si schiudono le porte della massima serie con l’arduo compito di andare a sostituire l’esperta Maria Grazia Interdonato che per motivi familiari ha lasciato già dallo scorso anno la Sicilia e quindi non riusciva più a garantire allenamenti costanti con la squadra della sua città. “Maria Grazia è stata e sarà per sempre una delle bandiere della Messana – dice il presidente Spadaro – uno dei portieri più forti in Italia che ci ha regalato tante gioie, ma vista la sua distanza dalla squadra diventava veramente complicato impegnarla solo per le gare anche se lo scorso anno ha dimostrato ampiamente tutta la sua serietà. La Savoca è una giovane promessa e sono certo che nel volgere di qualche stagione sentirete parlare di questa ragazza”.
Marta Savoca viene in prestito stagionale dall’Handball 4 Enna giovane formazione ennese che partecipa al campionato di serie A2. Proprio con la squadra del capoluogo ennese ha disputato tutte le trafile giovanili con i campionati regionali under 14, 16 e 18 e poi da titolare ha giocato un campionato cadetto e lo scorso anno è risultata tra le migliori giovani della seconda serie nazionale. Portiere cresciuto sotto la guida esperta dell’ex portiere della De Gasperi campione d’Italia ed ex azzurra Anna Maria Lattuca, la giovanissima Savoca si aggregherà al team messinese già a partire dal prossimo 8 agosto.
“Conosco abbastanza bene Marta per averla avuta con me nella Sicilia che disputò i Giochi delle Isole in Corsica nel 2007 – afferma il tecnico della Messana Salvo Cardaci – una ragazza timida, ma che sà perfettamente cosa vuole nella vita e nello sport e sono convinto che con l’aiuto del mio vice Gianmarco De Francesco (ex portiere di eccellente livello) potrà crescere ulteriormente. Un grazie di cuore – conclude il prof. Cardaci – alla dirigenza ennese che, seppur a malincuore, ha dovuto rinunciare alle sue prestazioni, ma credo che la ragazza possa veramente aspirare a ritagliarsi un ruolo importante in A1 e mi auguro riesca a dimostrarlo concretamente anche sul campo”.