Primo atto dei playout in serie B di pallanuoto, battuta la Rari Nantes Palermo e mercoledì pomeriggio alla Cittadella si possono chiudere i conti salvezza
MESSINA – L’Ossidiana Messina si è aggiudicata gara 1 del playout di serie B di pallanuoto maschile. Il “sette” dello Stretto ha vinto ai rigori (14-13) la sfida esterna contro la Rari Nantes Palermo ‘89, dopo che i quattro tempi erano terminati sul punteggio di 8-8.
Decisiva la parata di Mattia Vinci al sesto penalty degli avversari, battuto da Raineri. Sull’altro fronte, Maurizio Blandino ha realizzato quello del prezioso successo.
Il ritorno è in programma mercoledì 30 giugno nella piscina della Cittadella Sportiva Universitaria. Dopo l’importante vittoria esterna per l’Ossidiana Messina basterebbe un’altra vittoria, stavolta in casa, per chiudere la contesa e rimanere in serie B. Nel caso che i palermitani vincessero a Messina la salvezza passerebbe dal terzo e ultimo match previsto che si disputerà nuovamente a Palermo sabato 3 luglio.
La cronaca
Dopo il primo parziale chiuso in vantaggio (2-1) dalla Rn Palermo ‘89, i ragazzi allenati da Nicola Germanà ribaltano la situazione (3-2) grazie ai gol di Castorina, a segno con un preciso diagonale, e Blandino, che sfrutta una superiorità. Ancora la scatenata coppia Castorina-Blandino mantiene il +1 (5-4) all’intervallo lungo. Terzo quarto equilibrato, come confermano le due reti per parte. In questa fase, incontro continuamente fermato dai fischi arbitrali. Negli ultimi palpitanti minuti, Lo Prete risponde a Barsalona, ma, a 1’ dallo scadere, Cesarò ristabilisce la parità con una staffilata da lontano. I successivi tiri da fermo sorridono all’Ossidiana, che ha compiuto, così, un importante passo in avanti per la salvezza.
Tabellino
Rari Nantes Palermo ‘89 – Ossidiana Messina 8-8 (13-14 dopo rigori)
I parziali dei tre quarti di gioco: P2-1; 2-4; 2-2; 2-1.
Rari Nantes Palermo ‘89: Cuccia, Silvestri, Di Falco, Barsalona 3, Tumminello, Di Noto, Vannucci, Sorrentino, Milazzo, Cesarò 3, Giuliano, Raineri 2, Muratore. Allenatore Milazzo.
Ossidiana Messina: Vinci, Sollima, Barlesi, De Francesco, Giuliano, Maurizio Blandino 3, Sarno, Mauro Blandino, Di Bella, Lo Prete 1, Logoteta, Arruzzoli, Castorina 4. Allenatore Germanà.
Bravi ragazzi credo che la salvezza sarebbe veramente meritata per la professionalità e l’impegno di tutti e del grande mister Nicola Germanà.