La Mam-Villa Zuccaro è apparsa in crescita in tutti i reparti. Migliora l'intesa con la palleggiatrice
MAM VILLA ZUCCARO S. TERESA – GEOLIVE PRIMELUCI CASTELVETRANO 3-0 (25-12, 25-15, 25-15)
MAM VILLA ZUCCARO VOLLEY S. TERESA: Rania 5, Bilardi 9, Panucci 15, La Rosa 8, Agostinetto 3, Bertiglia 14, Pietrangeli (L), Romani, Dilati, Basile, Caruso, Mercieca, Triolo, De Luca. All. : Jimenez
GEOLIVE PRIMELUCI CASTELVETRANO: Patti 2, Pesce, Agola 6, Vincenti 2, Alikay 4, Isoldi 5, Vittorio (L), Salamone, Ferrieri 1, Oraghi (L2). All. : Calcaterra
ARBITRI: Gaetano da Catanzaro; Sodano da Vibo Valentia
Si esalta ed esalta la Mam Villa Zuccaro S. Teresa. Dopo le prime due partite in chiaroscuro la formazione jonica ha vinto e convinto nel derby con il Castelvetrano, davanti al proprio pubblico, con un perentorio tre a zero. Le aspettative sulla carta erano di una partita diversa, più combattuta e meno scontata, anche in virtù della vittoria che le trapanesi avevano strappato la settimana precedente settimana sul campo del Maglie. Invece questo avvio di campionato (serie B1) comincia a regalare le prime sorprese.
La Mam Villa Zuccaro ha sempre avuto in mano il pallino del gioco, dal primo all’ultimo istante, mentre il Castelvetrano non è mai riuscito ad entrare in partita. Si è trovato di fronte un muro invalicabile. In grande spolvero l’opposta Bertiglia e la banda Panucci, che hanno messo a segno rispettivamente 14 e 15 punti in tre parziali. Ma tutta la squadra ha girato bene mostrando meccanismi più affinati rispetto alle prime due partite. Anche la coppia dal centro, Bilardi e La Rosa, è apparsa in crescita (9 e 8 i punti realizzati dalle due atlete). Sulla gara c’è poco da dire. Il Castelvetrano si è visto costretto a sostituire per buona parte della gara, durata un’ora e 17 minuti, la palleggiatrice titolare Pesce. Ma il tecnico trapenese Calcaterra non cerca alibi: “Il problema non è stata la palleggiatrice, anche Flaviana Ferrieri, che l’ha sostituita, ha fatto bene. La mia squadra non è mai entrata in partita”.
La Mam Villa Zuccaro S. Teresa è scesa in campo con la formazione tipo: Agostinetto paleggiatrice, con Bertiglia opposta, Rania e Panucci di banda, La Rosa e Bilardi al centro, Pietrangeli libero. I punti concessi alle avversarie in tre set sono stati 42, dei quali 22 frutto di errori delle padrone di casa. Un dato, questo, che deve far riflettere. Ma al di là di questa puntualizzazione, va sottolineata la prova di una squadra in crescita nel suo complesso. L’intesa con la palleggiatrice è migliorata e con essa anche la determinazione sia in ricezione in difesa quanto in attacco. Ad avviso del tecnico Antonio Jimenez “la squadra può ancora dare di più”. Grande festa sugli spalti, con i tifosi settimo uomo in campo al fianco delle proprie beniamine. Loro ci sono sempre a “colorare” le gare interne della Mam. Giusto il tempo di godere della vittoria e i riflettori si accenderanno, già da domani, sulla gara con lo Scafati, sabato prossimo, sempre al Palabucalo. Le salernitane ieri hanno perso in casa 3-0 col Maglie.
Carmelo Caspanello