S. Teresa. Panucci e i tifosi trascinano la Mam-Villa Zuccaro alla prima sofferta vittoria

S. Teresa. Panucci e i tifosi trascinano la Mam-Villa Zuccaro alla prima sofferta vittoria

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Panucci e i tifosi trascinano la Mam-Villa Zuccaro alla prima sofferta vittoria

Tag:

sabato 15 Ottobre 2016 - 22:50

Superato al tiebreak il Volley Group Roma. La schiacciatrice top scorer con 20 punti. Splendida coreografia dei tifosi ad inizio gara ed encomiabile l'incitamento. Capitan Rania: “Quando si vince bisogna essere contenti comunque il rammarico c’è per aver buttato alle ortiche un punto. Ma siamo solo all'inizio. Ci vuole fiducia"

MAM VILLA ZUCCARO S. TERESA – VOLLEY GROUP ROMA 3-2 (25-19, 18-25, 25-19, 17-25, 15-8)



MAM VILLA ZUCCARO S. TERESA: Rania 15, Bilardi 11, Panucci, 20, La Rosa 7,

Agostinetto 2, Bertiglia 16, Pietrangeli ( L ), Caruso, Romani, Moschella,

Basile, Mercieca, Triolo, De Luca. ALL : Jimenez

VOLLEY GROUP ROMA: Dal Canto 14, Rossi 20, Bigioni 10, Lunardi 8, De Meo

7, Mele 1, Saccoccia ( L ), Mastrocesare, Borghesi, Cornolo', Kantor

3, Roticiani, Bragaglia. ALL : Cavaioli

ARBITRO: Sparta' da Catania. SECONDO: Gallazzi da Catania

Trascinata da Panucci in campo e dai tifosi in tribuna, la Mam-Villa Zuccaro ha vinto la prima partita di campionato (serie B1) al tie-break contro la matricola Volley Group Roma. Ma quanta sofferenza. Quella vista al Palabucalo è una squadra double face, capace di giocate incisive e di allungare il vantaggio per poi spegnersi a seguito di black-out improvvisi. “Quando si vince bisogna essere contenti” taglia corto Valentina Rania, col piglio del capitano e del leader. Per poi aggiungere che “comunque il rammarico c’è per aver buttato alle ortiche un punto che nel quarto set sembrava a portata di mano. Tuttavia bisogna avere pazienza, ancora siamo solo all’inizio e sono certa – chiosa Rania – che questa squadra ha ampi margini di miglioramento”. Il concetto è chiaro.

Il pubblico, che come sempre e in modo caloroso ha gremito il Palabucalo, si aspettava qualcosa in più, in particolare dopo il primo set chiuso sul 25-19 per le santateresine. Il tecnico Jimenez ha schierato la formazione base con Agostinetto palleggiatrice e Bertiglia opposta, Rania e Panucci di banda, La Rosa e Bilardi al centro, Pietrangeli libero. Nel corso della gara sono entrate Caruso si Agostinetto e Romani su Bertiglia. Tutto in salita il secondo parziale. Dal 13-17 è un crescendo delle ospiti fino al 18-25. La suonata non cambia all’inizio del terzo parziale, che vede in avvio in leggero vantaggio le laziali. Si giunge al 14 pari. La Mam-Villa Zuccaro allunga e chiude 25-19.

Il quarto set vede in vantaggio la Mam-Villa Zuccaro S. Teresa 11-4. La strada sembra in discesa, ma è solo un’illusione. Il Volley Group Roma, squadra giovane, all’esordio in B1, non demorde. Tiene testa alle santateresine. Rosicchia punti. E recupera fino al 16 pari. A quel punto alle padrone di casa è concesso un solo punto sino alla fine del parziale, che si chiude sul 17-25. Si va al tiebreak. Si gioca punto a punto sino al 6 pari. S. Teresa si porta sul 10-7 e chiude 15-8. E’ l’epilogo di una gara estenuante, durata 2 ore e 12 minuti, giocata in una serata di caldo agostano. Panucci si è confermata trascinatrice di questa squadra mettendo a segno 20 punti (top scorer con il 45% in attacco). Seguono Bertiglia con 16 e Rania con 15. I giudizi tecnici sembrano al momento prematuri. Certamente ci sono dei meccanismi che vanno registrati meglio tra i vari reparti per rendere il gioco meno prevedibile e scontato. A fine gara le due squadre applaudono al centro del campo, un applauso vicendevole che fa dell’evento una vera festa di sport.

Splendida la coreografia dei tifosi ad inizio gara. Encomiabile l’incitamento dall’inizio alla fine della gara, anche quando le cose non andavano per il verso giusto. Su tutti l’infaticabile presidente degli “Eagles” Agostino Santarelli: megafono in mano per dare la carica ai supporters e incitare costantemente le ragazze in campo. Con i primi due punti in saccoccia si chiude la gara d’esordio della stagione 2016-2017. Sabato prossimo si va a Roma, in casa del Casal de Pazzi.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007