La squadra satellite dell'Effe (fresca di B1) corona una stagione straordinaria da... triplete. Sabato era giunto anche il salto di categoria (in II divisione) delle veterane
L’imperativo era vincere. E vittoria è stata. Il S. Teresa Volley ha conquistato in un Palabucalo vestito a festa la promozione in serie C all’ultima giornata del campionato ed al termine di uno scontro diretto al cardiopalma con la Semper Volley Messina. Alle peloritane bastava un solo punto. Ovvero si potevano permettere anche di perdere al tiebreak. Le joniche dovevano fare bottino pieno. E così è stato: è finita 3-1. Il tecnico Roberto Scala schiera Miano palleggiatrice con Demestri opposta, Orlando e Sturiale al centro, Cristina Mantarroe Manuli di banda, Triolo libero (un solo cambio durante la partita: De Luca su Denestri ma solo per un punto) Partono bene le messinesi che chiudono il primo parziale 25-20. A questo punto alle messinesei basta un set per la promozione.
La seconda frazione di gioco è equilibrata. Si gioca punto a punto. Sul 23-21 per le santateresine un episodio dubbio riporta le squadre in parità. Una giocatrice della Semper rimette nel campo avversario un pallone che secondo i più sarebbe passato al di là della banda. Si va sul 23-22. Le padrone di casa protestano e si beccano un rosso dall’arbitro, Giulia Visalli di Messina, che significa punto per le avversare e quindi 23 pari. Finirà 26-24 per il S. Teresa.
Nel quarto parziale le joniche si portano sul 24-18, ma le messinesi non stanno a guardare. Recuperano punto su punto fino a riequilibrare il set. Vanno in vantaggio, ma soccombono 29-27. Il quarto, comunque vada, diventa il parziale decisivo. Lo chiudono a proprio vantaggio le ragazze del S. Teresa 24-20. E cominciano i festeggiamenti che coronano una stagione straordinaria per il team jonico. Una stagione che si chiude con la triplete: promozione in B1 della prima squadra, in C della compagine satellite e in seconda divisione delle veterane.
Carmelo Caspanello